Ferita da taglio

Salve,
quest'estate durante le vacanze mi sono procurato un brutto taglio in fronte lungo circa 7-8 cm; Grazie forse alla coagulazione rapida del sangue dopo un pò smisi di sanguinare e si è formata rapidamente la crosta , ma accidentalmente dopo alcuni giorni ho grattato la crosta con un'asciugamani e mi è caduta, in quell'ccasione mi uscì qualche goccina di sangue e rimase la ferita aperta di colo rosso vivo; Purtroppo non prestai molta cura per cui continuai ad andare al mare ed esporre al sole la ferita protretta al più da blandi filtri solari, ora dopo circa 20 giorni la ferita è chiusa ma mi è rimasto il segno abbastanza evidente sembra quasi uno sfregio e comincio a paensare che così rimarrà; ho acquistato oggi il cicagel sotto consiglio del farmacista, volevo consigli su come procedere, se è il caso di coprire il taglio con un cerotto oltre ad applicare il gel e soprattutto, poichè andrò di nuovo al mere per una settimana, come proteggre la ferita.
Inolte volevo sapere se riccorenndo alla chirurgia potrà sparire il segno.
Grazie di eventuali risposte

[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
La ferita che si è procurato sicuramente fino ad ora non è stata curata al meglio.
Le consiglio di applicare un gel al silicone tutti i giorni circa 3 mesi, di proteggerla con crema solare 50+ anche in città, al mare riapplichi la crema ogni 3 ore e dopo ogni bagno.
La cicatrice se il risultato estetico dopo almeno 8-12 mesi non sarà per lei soddisfacente potrà eventualmente essere oggetto di revisione chirurgica se il suo chirurgo plastico lo riterrà utile.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,
ritiene che il cicagel, che ho iniziato ad applicare due volte al giorno, vada bene ? In caso di risposta affermativa la posologia che sto applicando è corretta?
Ho letto che cicagel protegge anche dai raggi solari, ritiene che non basta per la città e sia quindi necessario applicare le creme protettive che mi ha indicato?

Grazie
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
In questa sede non è consentito parlare di prodotti specifici, la protezione solare in questa stagione deve essere la più alta possibile anche in città. Il gel al silicone va applicato 2 volte al giorno.
Le cicatrici migliorano nel corso dei mesi, non si preoccupi, sicuramente quello attuale non è il risultato definitivo.
[#4]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buonasera,

personalmente ritengo che in questo momento Lei non debba fare nulla poichè Le sarà necessario aspettare almeno 6mesi (in caso di normale decorso cicatriziale) per verificare lo stato della ferita e decidere casomai per eventuale correzione chirurgica.Altra cosa è se Lei allo stato attuale comincia a presentere i segni caratteristici di una cicatrizzazione di cattiva qualità (cheloide,cicatrice ipertrofica ) il cui aspetto caratteristico deve essere valutato in corso di visita specialistica.Fondamentale la protezione totale,i gel o le creme possono rivelarsi utili,ma nel caso si trattasse di una cicatrice cheloidea si rivelano ben più efficaci iniezioni locali intralesionali di uno specifico cortisonico.

Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua