Comparto anteriore

Buongiorno vorrei chiedere come è possibile intervenire sia per motivi estetici che risolutivi(mi arreca lieve dolore) di una piccola lacerazione di tessuro muscolare del comparto anteriore dell'arto inferiore, con precisione nella parte bassa del tibiale anteriore e estensore lungo della gamba (2cm cubici circa di rientranza), la stessa gamba inoltre presenta un'altra lacerazione, simile ma molto meno profonda anch'essa fastidiosa poco sopra la caviglia,
la fasciotomia è l'unica soluzione?
C'è distinzione tra fasciotomia per lacerazione grave e fasciotomia a fine quasi esclusivamente estetico?
GRAZIE
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
credo di capire che si tratti di una retrazione cicatriziale postraumatica.... In questi casi prima di pensare ad interventi maggiori , con inevitabili esiti cicatriziali residui e specie se associata ad un'evidente area depressa, può essere preso in considerazione il lipofilling con finalità non solo riempitive ma anche biorigenerative.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
si è esattamente una retrazione cicatriziale posttraumatica, ero proprio alla ricerca di una soluzione meno invasiva come il lipofilling, rispetto alla fasciotomia. Ho cercato online informazioni su questa tecnica ma gli interventi su lacerazioni muscolo-fasciali non ne ho trovati, questa tecnica indirizzata al problema in cosa sarebbe effettivamente in grado di rigenerare lo scalino creatosi nella fascia del comparto anteriore?
Grazie.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il lipofilling consente sia di riempire aree depresse, sia di indurre una biostimolazione dei tessuti, grazie all'azione delle cellule staminali presenti nel grasso infiltrato. L'effetto combinato delle due azionii ci consente di migliorare differenti situazioni cliniche con il limite , però, dell'eventuale necessità di più sessioni chirurgiche.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it