Il testicolo dx, dopo circa 10 mesi sono stato operato

a causa di una torsione testicolare avvenuta circa 6 anni fa ho perso il testicolo dx, dopo circa 10 mesi sono stato operato per eliminare il testicolo atrofico e per il posizionamento di una protesi. ma a causa di aderenze la protesi non è stata posizionata,dicendomi però che dopo qualche mese sarebbe stato possibile inserire la protesi,cosa che però non ho ancora fatto.
dopo tutto questo tempo è ancora possibile posizionare una protesi ,e quali sono le controindicazioni?
quali sono i rischi di rigetto?
la protesi testicolare sarebbe fissata o mobile nello scroto?
abito a napoli, e vi chiedo:ci sono buoni centri a napoli? sono gratuiti?
vi ringrazio per la disponibilita
aldo
[#1]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile utente,
capisco il Suo disagio e, pertanto, ho tenuto a risponderLe e proverò a rispondere alle Sue domande.
a) la protesi può essere ancora impiantata previa liberazione di tutte le aderenze sicuramente presenti e dopo una attenta valutazione clinica;
b)non esistono controindicazioni di carattere generale;
c)non esiste rischio di rigetto ma solo di sepsi quindi di infezione come per qualunque materiale protesico (protesi mammarie, reti per la correzione di ernia, etc.);
d) la protesi non viene generalmente fissata ed avrà dimensioni simili al testicolo controlaterale previa misurazione preliminare con esame ecografico testicolare.
L'intervento di impianto protesico testicolare è coperto dal SSN; non conosco particolari Centri di Riferimento ma si può rivolgere a reparti di Urologia o di Chirurgia Plastica. Qualora non fosse chiaro qualcosa o possa esserLe utile in qualche modo resto a Sua disposizione.
Cordialmente.

Ugo Manlio Cuomo

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio sentitamente per la risposta, vorrei porvi solo un'altra domanda, l'incisione per il posizionamento della protesi dove viene fatto?
[#3]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
L'incisione viene praticata sulla borsa scrotale.
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
grazie....