Timming su cicatrice

Vorrei avere un consiglio sul mio problema, visto che sono un ragazzo giovane di 36 anni, ovvero nell'aprile dell'anno 2008 sono stato operato con conseguente rifacimento dell'uretra.
Per questo intervento il chirurgo ha prelevato dall'interno delle due cosce della pelle per ricostruire l'uretra.
A distanza di due anni le cicatrici che sino venute a formare sono molto brutte e sgradevoli da vedere, mi è stato detto che si sono formati dei cheloidi.
Inoltre quando arriva la stagione calda mi danno molto fastidio in quando sfregando fra di loro si arrossano e recano molto prurito.
Su consiglio dell'urologo mi è stato detto di sentire un chirurgo plastico per risolvere il problema.
Avendo sentito due parari che non sono concordi uno con l'altro, sono a chiedere quale delle due soluzione proposte è la migliore.
1) Proposta trattare queste cicatrici con lame di silicone che possono ammorbidire le stesse, con risultano non garantito nel tempo
2) Prosposta intervento chirurgico di sistemazione delle stesse con asportazione del cheloide e trattamento successivo con pomate che migliorerebbero il risultato, rendendo migliore la cicatrice stessa, quasi a farla scomparire.
Ovviamente nel caso di intervento chirurgico bisogna poi vedere a distanza di tempo come la ferita si richiude, ed esiste il rischio come dettemo dal chirurgo plastico che si possa peggiorare la situazione già in atto.
Il consiglio del secondo chirurgo plastico è stato quello di tentare comunque, ma la decisione ovviamente spetta solamente a me.
A questo punto mi trovo abbastanza confuso, non vorrei sentire un terzo parere per non confondere ancora di più le idee.
Vorrei gentilmente avere un consiglio su quale suluzione scegliere.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
entrambe le proposte sono corrette, l'iter dovrebbe essere curare la cicatrice in fase attiva con cerotti o gel siliconici, a cicatrizzazione in fase non attiva (quindi non più arrossate) si può ipotizzare una soluzione correttiva chirurgica...per i primi tempi post-operatoria a meno di complicanze locali, la cicatrice si manterrà perfetta ma non è possibile ipotizzare il successivo iter della stessa in quanto la cicatrizzazione è individuale e come tale imprevedibile. nuovamente potrebbe essere utili i presidi con silicone, l'astensione dal sole etc...
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com