Markers epatiti prima di un intervento chirurgico

Spettabile dottori,
una domanda in apparenza senza diretta connessione con la malattia del diabete ma per me importante. Gli esami del sangue di routine dei pazienti da sottoporre ad interevento chirurgico di diversione biliopancreatica per la guarigione dal diabete comprendono i markers dell'epatiti? Di recente per la misurazione della glicemia mi sono fatto pungere da un buca dita di un amico operato dal Prof. Nicola Scopinaro, credendo si trattasse di mono uso. La glicemia va bene ma ho la paura possa avermi trasmesso qualche infezione.
Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Fabio Quatra Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 20
La richiesta e' in verita' fuori posto perche' non riguarda la chirurgia plastica bensi' la chirurgia generale o dell'apparato digerente.
In ogni caso le probabilita' di contrarre un'epatite in questo modo sono limitate, gli esami pre-operatori non comprendono necessariamente i test per l'epatite e, comunque, l'epatite (B o C) si puo' individuare non prima di 3-6 mesi dall'eventuale infezione (cosidetto "periodo finestra"). Lo stesso vale per l'HIV (AIDS).

Dott. Fabio Quatra
Specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva
http://www.tikrea.it
mail: fabio.quatra@tikrea.it