Esito cicatriziale

Gentilissimi dottori, vi scrivo per esporvi un problema del quale mi è già capitato di leggere qualcosa sul vostro sito. Circa 6 mesi fa sono stata operata per una fistola perianale. Purtroppo è stato necessario applicare un setone, il mio chirurgo mi ha sempre detto che era indispensabile per portare alla guarigione di una fistola complessa come la mia. Purtroppo come io temevo è residuata una certa irregolarità dell'ano. Inizialmente ho pensato che l'importante era essere guarita dall fistola, oggi però ho una serie di problemi che una giovane donna della mia età fa fatica ad accettare. In seguito al mio ultimo controllo il mio chirurgo mi ha detto che purtroppo lì dove passava il setone, che ho tenuto per 1 mese, manca una piccola porzione dello sfintere esterno e la ferita è un pò retraente. Questo mi provoca una serie di piccoli problemi, quali piccole perdite di feci in maniera del tutto spontanea e un pò di irritazione della cute lì dove ci sono queste piccole perdite. A dire il vero sono un pò abbattuta psicologicamente, perchè tutta questa storia mi ha provocato non pochi problemi a livello morale, ancora oggi non riesco a tornare ad una vita del tutto normale. In questo momento non mi sento di affrontare un'altra operazione, preferisco far passare l'estate e dopo valutare. Anche perchè il mio chirurgo non ha saputo indicarmi uno specialista al quale rivolgermi per questo problema, dicendomi solo che "purtroppo" nel mio caso era indispensabile usare il setone. Ma vorrei sapere in cosa consiste il lipolifting e in che modo possono essere trattate le ferite retraenti. Grazie per lo splendido servizio che ci offrite.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
ciò di cui ha sentito parlare è il lipofilling che consiste nell'infiltrazione di tessuto adiposo, prelevato in altre aree del corpo, con la finalità di ridurre la componente fibro-cicatriziale più che del semplice riempimento. E' una classita "patologia" di confine nella quale il chirurgo colorettale si affianca al plastico che utilizza il lipofilling in varie parti del corpo.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per il chiarimento dottore. Quindi a questo punto il passo da fare è chiedere il consulto di un chirurgo plastico che si occupi nello specifico di ricostruzioni perineali e perianali?
Non trovando il giusto sostegno nel mio chirurgo attuale non so bene come muovermi. Approfittando della sua gentilezza volevo chiederle un'altra cosa dottore, poichè io sento la ferita tirare...oltre agli altri problemi che mi dà, nel caso in cui ci fosse un'indicazione al lipolifting, mi chiedevo...è un intervento molto doloroso? Sa com'è...ho sofferto tanto per la fistola, sto cercando di preparami un pò psicologicamente a quello che dovrei affrontare. Sono una ragazza un pò ansiosa. Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
premesso che il lipofilling è un intervento chirurgico e come tale non scevro da rischi e complicanza, per la sua "aggressività" limitata non può essere in alcun modo paragonato a alla chirurgia tradizionale con tagli e ferite che si chiudono lentamente....In altre regioni del corpo si esegue anche in anestesia locale pura, ma nella regione perianale è indispensabile una sedazione o, meglio, un'anestesia generale superficiale.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dott. Bernardi, volevo chiederle se è possibile contattarla direttamente sui numeri di tel. presenti sul suo sito per effettuare una visita. Inoltre vorrei anche sapere se mi verranno date spiegazioni circa eventuali accertamenti da portare con me, se fosse possibile vorrei essere visitata anche da un colonproctologo e valutare la mia situazione personale. Grazie
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
La scheda di ogni medico del forum è a disposizione per eventuali contatti anche da parte degli utenti
Dr. Bernardi