Urgente!!!!Disinfettare ferite post operatorie mastopessi

Salve, giorno 14 agosto ho subito un intervento di mastopessi additiva. L'intervento e' andato bene e il risultato per il momento e' super soddisfacente. L'unico problema e' stato di comunicazione in quanto nella clinica si parlava solo tedesco e quindi sono andata avanti 2 giorni solo per intuito. Il problema ora e' che non ho capito come devo procedere per disinfettare i punti. Devo precisare che hanno messo punti autoassorbenti (penso si chiamino cosi') e ho capito che entro 2-3 settimane andranno via da soli, successivamente dovro' applicare una crema sulle cicatrici per favorirne la guarigione. Ma il problema resta fino a quel momento! Ora ho dei cerottini sottili che in clinica mi hanno disinfettato per 2 giorni consecutivi spruzzando un e cambiando solo le garzine sterili poggiate sopra i tagli per evitare il contatto con in reggiseno. Oggi per paura di sbagliare ho diluito il mio disinfettante spray(amuchina disinfettante per cute integra) e l'ho spruzzato a debita distanza sui seni e sui cerottini e ho cambiato le garzine. Devo continuare cosi'? Se i punti andranno via da soli come capisco quando e' il momento di togliere i cerottini? Altra domandina: dovrei avere protesi Polytech rotonde testurizzate sotto ghiandolari, per provare ad evitare una contrattura capsulare posso provare ad inoziare a muovere le protesi dal momento in cui avverto poco dolore o e' troppo presto? Devo avere qualche altra accortezza? Grazie
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Per disinfettare le ferite può continuare come sta facendo cambiando le garzine anche ogni 2-3 giorni.
I cerottini servono a contenere le ferite fino alla completa guarigione per cui almeno per 10 giorni.
E' assolutamente troppo presto per massaggiare le protesi.
E' importante che il suo chirurgo valuti il progredire della guarigione con dei controlli programmati in modo da consigliarle le tempistiche per iniziare a trattare le cicatrici e massaggiare il seno.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, continuero' a disinfettarle cosi'. Per quanto riguarda il controllo dal chirurgo, data la distanza della clinica , e' programmata tra 3 mesi. Crede che intanto il medico di famiglia possa essere adeguatamente informato ed in grado di darmi le prime direttive?
[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
più che il suo medico difamiglia, sarebbe più opportuno contattare un chirurgo plastico di zona.
cordiali saluti

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it