Post mastopessi

Buongiorno a tutti.
Vorrei avere rassicurazioni relativamente all'esito della mia mastopessi.
Ho subito una mastopessi con cicatrice periareolare e verticale 4 settimane fa. Il risultato è attualmente già soddisfacente, ma c'è una piccola cosa che mi preoccupa: la cicatrice verticale del seno sinistro appare un po' "retratta", dando così l'aspetto alla parte del seno sotto l'areola per così dire "appiattito". Di profilo, in effetti, non è molto bello. Il seno destro invece non ha questo problema.
Il mio chirurgo dice che sono i punti interni che devono ancora sciogliersi, ma io mi chiedo come mai questa differenza tra un seno e l'altro.
Aggiungo che ho effettuato una mastopessi semplice, senza inserimento di protesi, per una ptosi di media entità. Tra l'altro pensavo che la dimensioni del seno sarebbe diminuita, avendo solo tolto, invece il seno mi sembra addirittura più grande di prima.
Un ringraziamento anticipato a chiunque mi possa rassicurare.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
4 settimane sembrano un tempo lunghissimo ma per questo tipo di interventi la valutazione va fatta non prima dei 3 mesi...molto, effettivamente, migliorerà autonomamente...il seno diventerà più morbido e naturale...
nei controlli periodici con il suo chirurgo avrà modo invece di evidenziare le sue perplessità estetiche ed insieme troverete una risposta.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Bollero. Immaginavo di dover avere pazienza, solo mi ero un po' allarmata per la forma del mio seno sinistro perché innanzitutto è diversa dal destro, poi perché in internet ho visto diverse foto di mastopessi a un mese dall'intervento e nessuna mostra una situazione come la mia.
Pochi giorni fa, alla visita di controllo il chirurgo ha detto che va tutto benissimo, ma la prossima visita è appunto a tre mesi dall'intervento, e nel frattempo vado in vacanza.
Ma per aiutare il seno a ritrovare la sua forma naturale si può fare qualche cosa, tipo massaggi?
[#3]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,

Concordo con quanto detto dal collega Bollero.

I massaggi hanno uno scopo linfodrenante e non modellante. Pertanto sono utili se c'è un'effettiva necessità. E' importante quindi chiedere al suo chirurgo.

Andando in vacanza è consigliabile proteggere il seno e le cicatrici dal sole e in generale dal calore: fotoprotezione 50+ o costume di colore chiaro, evitare le ore più calde e una buona crema idratante dopo sole.

Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Beh, lei apre un discorso interessante...le foto cliniche su internet...non ci badi...ovviamente sono rappresentative dei casi migliori o senza problemi...sono assolutamente convinto che non siano da usare da confronto...ogni caso è a sé, dalla partenza al risultato...
Buone vacanze
[#5]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
le.dimensioni del seno sono falsate dall edema post chirurgico, deve attendere ancora del tempo per avere un risultato stabile. buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte e le raccomandazioni. In vacanza il mio seno sarà sempre coperto, quindi non esporrò le cicatrici al sole. Speriamo che, sotto il costume, non si noti l'appiattimento dei quadranti inferiori del seno sinistro...
Approfitto della disponibilità per chiedere un'altra cosa, che mi sono dimenticata di chiedere al mio chirurgo: dopo la fasciatura, due giorni dopo l'intervento, ho iniziato a indossare un reggiseno contenitivo di tipo sportivo, anche la notte. Ma per quanto tempo lo devo utilizzare, specialmente la notte? E quando potrò permettermi di passare qualche ora senza reggiseno (dopo la mastopessi potrò indossare qualche vestito senza spalline...)?
Ringrazio anticipatamente.
[#7]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
In linea generale consiglio reggiseno sportivo giorno e notte per il primo mese e poi solo più la notte o il giorno nel secondo mese.
Quindi a distanza di un mese credo che possa permettersi qualche ora senza reggiseno.
Buone vacanze
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Dopo un mese, lo tenga per sicurezza la notte o in caso di sport e/o sforzi vari...può preparare i vestiti scollati...
saluti
[#9]
dopo
Utente
Ringrazio davvero molto tutti per i messaggi rassicuranti e di incoraggiamento, ma oggi mi sento particolarmente depressa: giusto l'11 di giugno ho fatto questa mastopessi. Questa mattina, davanti allo specchio mi veniva da piangere: quasi rimpiangevo il mio seno di prima. Era sceso, ma comunque proiettato più di ora! In particolare il sinistro è proprio schiacciato, non ha quasi niente proiezione... Non mi preoccupano le cicatrici, che anche se non dovessero sparire tanto sarebbero sempre coperte, ma la forma invece si! Non mi interessava nemmeno il volume, infatti non mi sono fatta mettere protesi, volevo solo il mio seno un po' più in alto. Ora invece mi ritrovo un seno che, a guardarlo di fronte sembra anche più grande di prima, perché è largo, ma di profilo sembra proprio una frittella appiccicata lì. Peccato che non possa postare delle foto, perché avrei proprio voluto un parere. Io sognavo un bel seno piccolino, con una forma conica, non con una forma di cilindro schiacciato! Sto già pensando a una revisione, perché così non mi piace proprio. Il mio chirurgo in questo periodo è irreperibile per ferie, poi andrò in ferie io, la prossima visita è fissata a settembre, ma intanto? Sono proprio demoralizzata, potreste aiutarmi?
Grazie in anticipo.
[#10]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Stia tranquilla perchè il risultato finale dell'intervento va valutato a 3-4 mesi, periodo in cui la forma del suo seno migliorerà. Solo in quel momento, se ci saranno difetti o insoddisfazioni si potrà pensare a eventuali correzioni.
Adesso è importante seguire i consigli del suo chirurghi e gli accorgimenti che le abbiamo fornito in questo sito.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie dott. Gangemi, e anche a tutti gli altri.
I consigli del mio chirurgo li seguo pedissequamente, e anche i vostri accorgimenti... solo che a guardare il mio seno ora non mi sembra possibile che la forma possa migliorare così tanto da risultare accettabile da qui a 2 - 3 mesi.
Mi sfogo qui perché se ne parlassi così con il mio chirurgo mi sembrerebbe di mettere in dubbio e di criticare il suo operato, e invece è sempre stato gentile e disponibile, non posso dire nulla di male.
Ma secondo la vostra esperienza, avete mai valutato casi come il mio, dove la forma del seno dopo la mastopessi è così schiacciata? Insomma, nonostante tutto è normale?
Ho notato poi che il seno sinistro, quello messo peggio, ha la cicatrice verticale più corta del destro. Quella del destro termina quasi al solco sottomammario, mentre quella del sinistro termina più di un centimetro sopra. Però i capezzoli sono esattamente sulla stessa linea orizzontale.
Davvero un peccato non poter postare foto.
Grazie ancora a tutti per le risposte.