La mia è una ginecomastia vera o falsa,

Salve gentili Dottori, vi scrivo per avere qualche chiarimento riguardo al percorso da effettuare per risolvere un problema di rigonfiamento al seno, in particolare per ciò che riguarda la regione toscana.

Ho 20 anni, pratico pugilato 5 giorni su 7, provengo da un dimagrimento di 23 Kg con peso stabile da più di un anno, chiaramente seguo ancora un'alimentazione molto equilibrata prescritta da una dietasta di Firenze. Attualmente peso 84 Kg per 1.83 metri di altezza, quindi direi che non sono secco, ma nemmeno sovrappeso, sopratutto perchè la mia ossatura è abbastanza robusta. Non faccio uso di antibiotici, non fumo marjuana. Recentemente ho parlato di questo problema al mio medico curante, il quale mi ha prescritto una visita da uno specialista endocrinologo; vista la lunga lista di attesa ( 4 mesi ) all'ospedale di careggi, sono stato costretto a ricorrere a una visita privata, poco male. La Dott.ressa in questione mi ha prescritto degli accertamenti per una ginecomastia lieve, tra cui ecografia mammaria e esami dei livelli ormonali. Ho effettuato entrambi gli accertamenti, dell'esame del sangue e urinarie (CLU) sto aspettando le risposte dall'ospedale di Careggi, per quanto riguarda l'ecografia, lo specialista mi ha accolto con una frase alquanto sgradita: " Io mi chiedo cosa l'hanno mandata a fare qua, l'ecografia non può evidenziare niente di più di ciò che si può diagnosticare con le manine sante della specialista endocrinologa!". Al che, mi ha fatto l'ecografia mammaria non sapendo cosa cercare e nel referto ha scritto "Non si notano cisti, il tessuto adiposo risulta apposto" ( o almeno qualcosa di simile, ma il succo è questo ).
Mi chiedo, in attesa degli esami del sangue, i quali risultati porterò prima al mio medico curante, cosa posso fare? Ho assoluta necessità di risolvere questo mio problema, ormai ci convivo da 6 anni quasi, bel fisico o meno, gli insulti ogni tanto mi capita di sentirmeli dire, mi sento troppo a disagio, ma il prezzo per un'operazione del genere da un chirurgo privato è una spessa eccessiva che non posso e voglio permettermi. Volevo quindi sapere se questa operazione fosse passata dall'SSN, se anche in Toscana era possibile avere questo trattamento gratuitamente, per questo ho deciso di chiedere consiglio a voi. Inoltre devo ancora scoprire se la mia è una ginecomastia vera o falsa, per quanto mi disse l'endocrinologa questa operazione era passata dall'SSN in ambe due i casi. Farò comunque consultare le ecografie e gli esami del sangue al mio medico di base, che spero possa indirizzarmi sulla retta via per la risoluzione di questo problema. Avete comunque qualche gentile consiglio da darmi? Posso essere speranzoso? Se non fosse passata tale operazione, potrei eseguirla privatamente ma in ospedale, per spendere meno che da un chirurgo privato? Il trattamente dello specialista in ecografia mi ha realmente buttato giù di morale, speravo fosse possibile risolvere qualcosa con il suo aiuto. Attendo notizie. Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
buongiorno, le consiglio di finire i suoi accertamenti e prendersi un appuntamento con chirurgo plastico della sua zona, sulla base di una visita diretta e della presa in visione delle risultanze degli altri accertamenti avrà tutte le risposte che cerca...sicuramente una ginecomastia falsa, cioè solo accumulo di tessuto adiposo, non è passabile dal SSN in quanto deficit estetico.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
La ringrazio Dottor Bollero, sono già stato da un chirurgo plastico della zona e mi ha detto di fare appunto l'ecografia mammaria e gli esami del sangue per i livelli ormonali, ma la spesa veniva intorno ai 4500 euro. Non so sinceramente da chi andare per farmi diagnosticare una ginecomastia vera o falsa che sia, speravo che a questo potesse pensare lo specialista in ecografia, ma per come mi ha trattato sinceramente mi ha soltanto dato ulteriori problemi. Per ora comunque io sono in possesso delle ecografie mammarie e a giorni mi arriveranno i risultati degli esami del sangue e urinari. Al che li porterò al mio medico di base e spero possa essere lui a diagnosticarmi la vera o falsa ginecomastia. Oppure dite che devo tornare dall'endocrinologa per farmi dare una risposta definitiva? Per quanto riguarda l'operazione in ospedale non convenzionata da SSN invece che da un chirurgo privato? E' possibile? Costa meno? Come muoversi?

Vi ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
dopo aver avuto gli esami dovrebbe, secondo me, in primis tornare dall'endocrinologa che le stilerà una relazione definitiva.
Poi con tutto può andare direttamente dallo specialista.
molto spesso i medici ospedalieri possono effettuare interventi in clinica privata perchè convenzionata con la struttura pubblica, se quest'ultima non ha spazi per questo tipo di attività... ma la scelta dovrebbe farla con l'entropia con il medico e con i criteri di sicurezza che questo le proporrà (struttura, sala operatoria etc). Riguardo al discorso costi questi possono variare in base proprio alle strutture nelle quali si viene operati essendo la parcella dell'equipe sostanzialmente simile tra i vari operatori...
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Grazie mille Dottor Bollero, le chiedo ancora un consiglio. Cosa intende con "andare direttamente dallo specialista"? Intende andare in ospedale a cercare un medico chirurgo plastico e fissare l'operazione? Ho sentito parlare del fatto che se l'operazione non è passata dalla SSN ci sono altre alternative da scegliere, ovvero quella di andare da un chirurgo plastico privato oppure quello di farsi operare da un chirurgo plastico in sede ospedaliera. Mi hanno detto che farsi operare in sede ospedaliera costa molto meno che andare da un chirurgo plastico privato, intorno ai 1000 per una ginecomastia bilaterale contro i 4500 chiesti dal privatista. E' vero? Spero di essermi fatto capire.
Ho anche ricevuto gli esami del sangue degli ormoni, sembrano tutti all'interno dei parametri consigliati, ho notato che però sono tutti molto vicini alla soglia minima accettata. Apparte il 17 alfa idrossiprogesterone che è 18,2 nmol/L e la soglia per gli uomini sarebbe dagli 0.6 ai 7.0, ma non so nemmeno cosa riguardi e se possa essere qualcosa di fondamentale. Con i risultati ottenuti sinceramente non so se pensare che siano gli ormoni la causa del rigonfiamente del mio seno. Cosa mi consigliate?
Grazie ancora, attendo vostre notizie.
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Non credo che ci possano essere differenze di costo così significative ma le conviene informarsi direttamente mediante una visita specialistica
Se il problema è di tipo adiposo cioè grasso, giustamente gli esami ormonali sono nella norma
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Peccato, avevo sentito che l'operazione in ospedale su pagamento venisse intorno ai 1000, addirittura 800 euro per una bilaterale.

I livelli ormonali sono nella media accettato per il genere maschile, comunque tutti molto vicini alla soglia minima consentita.

Per quanto riguarda invece questo 17 alfa idrossiprogesterone? Nell'uomo danno un massimo consentito di 7 nmol/L. il mio è di 18,2 nmol/L. Nelle donne questo ormone mi sembra che sia causa di peluria e cose del genere, ma nell'uomo l'eccesso di questo ormone cosa porta? Credo che la relazione tra donna e uomo sia differente perchè io di peluria ne ho praticamente zero, poca barba, quasi nessun pelo su petto e addome, sulle gambe ho una peluria nella norma ed ho 20 anni. Credo che magari possa essere proprio l'eccesso di questo ormone ad avermi portato questa ginecomastia, vera o falsa che sia. Grazie ancora.
[#7]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Credo che questa domanda, per avere una risposta precisa, la potrebbe rivolgere all'endocrinologa...
saluti