Ginecomastia

Salve.
Fin dall'adolescenza ho avuto il seno molto pronunciato. Da piccolo ero grasso poi ho fatto una dieta e nell'adolescenza, pur arrivando al mio peso forma, mi è rimasto questo seno enorme. Ovviamente i risvolti psicologici sono stati enormi e oggi, a 40 anni, seppure in forma minore ne soffro ancora. Pensate che non sono stato al mare per oltre 20 anni e questo mi ha portato a isolarmi.
Considerato che per quanto guadagno è impensabile un trattamento chirurgico privato, vi chiedo se esiste una convenzione con SSN per casi del genere; se si potreste consigliarmi un centro a cui rivolgermi?
Vi ringrazio di cuore e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
è opportuno che si sottoponga ad una visita Endocrinologica per valutare il suo asssetto ormonale e ad una valutazione ecografica delle mammelle per valutare se si tratta di ginecomastia vera o pseudoginecomastia (presenza più o meno di ghiadola mammaria in eccesso o tessuto adiposo).
L'intervento correttivo della ginecomastia è rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale allegando una valutazione di uno Psicologo Clinico Ospedaliero che attesti disagio psichico secondario alla condizione clinica.

Rimanendo a disposizione per ulteriori chiarimenti,

cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com