Risultato post intervento ginecomastia

Illustri Dottori buongiorno, avevo già aperto un quesito a riguardo tempo fa, ma ora la situazione è un pò cambiata.

Riassumendo, sono stato operato di ginecomastia (1 mese e mezzo fa) con asportazione di entrambe le ghiandole mammarie perchè avevo i capezzoli molto gonfi e sporgenti.

Inizialmente, quando portavo la fascia elastica compressiva, il risultato mi sembrava molto buono, ora invece è da qualche settimana che ho tolto la fascia, e vedo una discrepanza tra i due capezzoli!

Uno effettivamente si è notevolmente appiattito, sempre leggermente gonfio ma si vede molto la differenza rispetto a prima, ma l'altro invece è sempre parecchio gonfio!

L'unica differenza che ho notato è che dalla parte dove è più gonfio ha fatto molta più fatica a cicatrizzarsi la ferita, e al tatto la parte sottopelle sembra molto più dura.

Forse è dovuto a questo? O forse è rimasta della ghiandola sotto pelle?

Mi sapreste dare qualche spiegazione in più, perchè mi è già stato detto che devo aspettare mesi prima di vedere il risultato definitivo, ma non penso che la situazione possa cambiare drasticamente da un mese all'altro, o no?

Grazie per le vostre gentilissime risposte!
[#1]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
Salve,
il gonfiore dopo appena un mese può essere correlato all'edema cicatriziale postoperatorio. Dovrebbe portare ancora la guaina e fare dei massaggi con creme antiedemigene. La differenza tra i 2 capezzoli purtroppo dipende dal fatto che la cicatrice in questo tipo di intervento non viene mai perfetta, per questo motivo preferisco quasi sempre (tranne in casi estremi) aspirare la ghiandola con le cannule da lipo,dopo averla frantumata, anzichè incidere.

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Quindi mi devo tenere un capezzolo diverso dall'altro???
[#3]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
ovvio che no, però va considerato un intervento correttivo dopo almeno 6 mesi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
OK, quindi ora non posso far altro che aspettare e vedere come si evolve la cosa?
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore
concordo con quanto detto dal collega, deve aver pazienza ed attendere almeno 6 mesi prima di decidere una revisione chirurgica, nel frattempo usi creme antiedemigene.

Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma