Operato di ginecomastia bilaterale

Buonasera Dottori,
sono stato da poco operato di ginecomastia bilaterale.
Ho un dubbio che mi è venuto vedendo le esperienze che hanno avuto altri utenti.
Il chirurgo che mi ha operato non mi ha prescritto di indossare nessuna fascia compressiva, cosa che invece ho visto che viene prescritta da molti medici.
Il dubbio mi viene perchè io mi vedo ancora gonfio, è vero che sono stato operato da circa 10 gg, ma la cosa secondo voi è normale?
Dovrei indossare qualche fascia compressiva?
Vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
generalmente dopo un intervento di ginecomastia (specie se viene utilizzato anche il lipoaspiratore) si utilizza una guaina elastica.
Qualche chirurgo esegue solamente l'asportazione della ghiandola chirugicamente e preferisce non comprimere. Personalmente ritengo meglio comprimere in ogni caso; ciò non significa che fare diversamente sia scorretto.
Sicuramente se chiederà delucidazioni al suo chirurgo le potrà spiegare meglio la tecnica utilizzata e la condotta tenuta nel post-operatorio.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta dottore,
il chirurgo che mi ha operato mi ha detto che mi ha asportato le ghiandole ed ha aspirato del tessuto adiposo.
Posso iniziare ad utilizzare la guaina a 10 gg dall'intervento oppure oramai è inutile?
Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile utente,
anch'io faccio indossare una guaina lievemente compressiva dopo intervento chirurgico perchè ritengo che riduca il gonfiore e abbrevi il riassorbimento dell'edema postoperatorio. Chieda delucidazioni al suo chirurgo.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottori,
scusate l'insistenza, ma secondo voi è troppo tardi a 10 gg dall'intervento oppure ancora posso indossarla?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
No, non è tardi, se vuole la può indossare per un paio di settimane.
saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
[#6]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Anche secondo me può essere utile indossarla ora, ne parli comunque con il suo chirurgo.
cordiali saluti
[#7]
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Cari Dottori,
vi ringranzio ancora per i vostri preziosi consigli.
Saluti