Seno maschile

Salve,
Sono un ragazzo di 18anni con, penso, un problema.
Il mio petto, o meglio, i miei capezzoli spongono. Non sono come quelli di tutti gli uomini.
Considerando che pratico attività sportiva praticamente ogni giorno, ho una buona muscolatura, sono parecchio alto...
Anche con la palestra non ho risolto il problema. Ogni tanto mi fanno male, ma abbastanza raramente, succede solo (certe volte) quando fa freddo e sudo.
Ho questo problema da quando ho 13 anni circa.
Ma il problema più grande è che mi vergogno tantissimo nel stare a a petto nudo ed avendo un fisico scolpito questo mi da molto fastidio, inoltre non posso indossare nessun tipo di t-shirt ma soltando camice.

Cosa potrebbe essere? E quanto potrebbe costare un intervento?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
dalla semplice descrizione che ha postato e dalla sintomatolgia che riferisce potrebbe trattarsi di una ginecomastia di grado moderato. Previo un inquadramento endocrinologico per escludere endocrinopatie, nutrizionale ed ecografico (per valutare il rapporto tra massa ghiandolare ed adiposa) tale patolgia trova indicazione chirugica di competenza del Chirurgo Plastico. Con una valutazione Psicologica Clinica di uno specialista ospedaliero che certifichi un disturbo psicologico sotteso al dismorfismo estetico l'intervento è erogabile tramite Servizio Sanitario Nazionale.
Le consiglio di effettuare una visita clinica Specialistica presso un reparto di Chirurgia Plastica della sua città.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi l'unica cosa da fare sarebbe un intervento?
Questi tipi di interventi pretendono una lunga cura o posso ricominciare le attività sportive subito dopo?

Grazie mille per avermi chiarito le idee.
Ancora mille grazie per la sua gentilezza
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
ho intenzionalmente utilizzato il condizionale poichè come Lei può immaginare i limiti di un semplice consulto telematico non permettono di prescindere da una accurata visita specialistica.
Le rinnovo l'invito a farsi prescrivere dal Suo Medico Curante una Visista Specialistica di Chirurgia Plastica dove il medico Specialista Le chiarirà tutti i dubbi in merito.

Cordiali saluti,