Cicatrice da ustione: possibili soluzioni

Salve, volevo porvi all'attenzione il mio problema.
Quando avevo 3 anni (ora ne ho 29) ho subito un grave incidente domestico, nel quale l'acqua bollente mi ha provocato delle ustioni molto gravi che mi misero anche in pericolo di vita.
Fortunatamente non ho avuto conseguenze oltre a quelle estetiche, in quanto riporto sul petto e su entrambi i bracci (su uno in particolare dal deltoide all'avambraccio) delle cicatrici molto evidenti. La cosa mi crea molto imbarazzo, soprattutto nei periodi estivi, perchè le cicatrici sono spesso oggetto di curisosità e domande indiscrete, e purtroppo non riesco mai ad essere a mio agio.

Sto seriamente valutando degli interventi correttivi.

Inizialmente avevo pensato a dei tatuaggi, ma non so se sia possibile (magari potete rispondervi anche a riguardo).

Oppure valuterei un intervento chirurgico di ricostruzione, ma solo se questo portasse a dei buoni risultati, e ovviamente, se non mi obbligasse a deturpare altre zone (tipo glutei o altro).

Che costi ci sarebbero? Che risultati otterrei? In che consiste precisamente l'intervento? E' difficile? Doloroso? Che degenza c'è?
Infine sarebbe utile se riuscisse a indicarmi qualche specialista nella mia zona per un consulto (CAMPANIA, PROVINCIA DI AVELLINO).

Grazie.

P.S. SE C'E' QUALCUNO DISPOSTO A VALUTARE LA MIA SITUAZIONE, POSSO INVIARE DELLE FOTO DELLE CICATRICI, PER AVERE UNA SITUAZIONE PIU' CHIARA. MAGARI POTETE INDICARMI UNA MAIL DOVE INVIARLE. VE NE SAREI GRATO. Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
purtroppo la cute cicatriziale conseguente ad ustione ha diversi difetti rispetto a quella sana, alcuni migliorabili ma la maggiorparte no. Lei fa riferimento in particolare ai difetti estetici che sono ,da quanto ci scrive, abbastanza evidenti e soprattutto diffusi. La sostituzione della cicatrice da ustione con cute sana è quasi mai praticata per motivi estetici , proprio perchè il principale difetto degl'innesti è il cosiddetto "effetto a toppa" , con cute di differente colore, consistenza e struttura. In qualche caso si possono tentare trattamenti non chirurgici , più soft, che hanno l'obiettivo di migliorare l'aspetto della cicatrice, come il laser. Tutto ciò deve essere attentamente valutato clinicamente dal chiruro plastico.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net