Cicatrice sulla guancia di una bambina

Gentile dottore, le scrivo x chiederle se ci sono possibilità che mia figlia di 7 anni possa guarire da una brutta cicatrice alla guancia. Le siego: circa 1 anno fa, andando in bici, ha battuto violentemente il viso contro un cancello. Nessun sanguinamento nè escoriazione, solo un ematoma, molto gonfiore e un pò di dolore. Per qualche giorno le ho spalmato della crema per le contusioni, ma notavo giorno dopo giorno che le si formava un buco nella guancia. Dopo qualche settimana, il livido ed il gonfiore sono spariti, ma il buco le è rimasto ben visibile e anzi, sembra essersi accentuato. Quando sorride è visibilissimo, quando è a riposo meno. La prego dottore mi aiuti a risolvere questo problema, mia figlia è una bambina stupenda e a vedere il suo bellissimo viso così deturpato, (proprio quando ride), mi si stringe il cuore. Mi hanno detto che si potrebbe trattare di una "cicatrice rientrante" dovuta al trauma che ha ispessito ed indurito i foglietti del derma, rendendo rigido il tessuto sottostante (anche al tatto sento che c'è della durezza, come se ci fosse una nocciolina). Ho fatto una ecocrafia dei tessuti molli che ha evidenziato un incollamento degli strati del derma. Dottore la prego, mi dia delle spiegazioni e sopratutto una soluzione. Mi metto nelle sue mani. Grazie fin d'ora. Una mamma preoccupata.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile "mamma",
a distanza di un anno dal trauma credo che reali possibilità di miglioramento non ne esistano più, anche se può ancora valere la pena di "tentare" di ammorbidire la fibrosi cicatriziale con massaggi e creme emollienti. In questa fase più di questo non fare nel senso che intervenire chirurgicamente nel viso di una bambina in crescita deve essere motivato da precise indicazioni chirurgiche ( es . cicatrice retraente, in tensione, ecc.). Il consiglio è comunque quello di sentire il parere diretto del chirurgo plastico.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta, a questo punto, visto che chirurgicamente non è consigliabile intervenire, le sarei grata se potesse indicarmi delle pomate adatte allo scopo, visto che brancolo nel buio, e se potesse anche istruirmi su come massaggiare la guancia ( cioè in che verso) , per quanto tempo e per quante volte al giorno.Se vuole posso inviarle una foto della guancia per farle capire bene la situazione. grazie dottore, aspetto con ansia sue istruzioni.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Dopo un anno non esistono più pomate che possano agire in modo attivo sulla fibrosi. Il massaggio , agevolato anche da semplici creme idratanti, potrebbe aiutare. Massaggio semplice o, in caso di parti molle, aiutandosi con un dito dentro la mucosa orale ( ovviamente senza crema internamente).
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie di cuore, il suo aiuto mi è veramente prezioso. La informerò su eventuali e "auspicati" miglioramenti.