Cheloide in viso

Gentilissimo dottore,
lo scorso agosto sono stata attaccata da un cane. Mi ha azzannata in viso ed ho riportato 4 buchetti (le zanne del cane..) ed un taglio di circa 4 cm di lunghezza e mezzo di larghezza; un taglio verticale sotto l'occhio dai lembi frastagliati, praticamente il cane mi ha strappato la pelle.
In ospedale hanno scelto i cerottini al posto dei punti.
La ferita pareva cicatrizzarsi abbastanza bene ma io tendo a formare cheloidi ed infatti, dopo un mese esatto, eccoli comparire. Uno per tutta la superficie del tagli ed uno per ogni buchetto.
Ho contattato il dermatologo che qualche tempo fa mi curò l'acne. Mi ha visitato e prescritto Same Plast dicendomi che sparirà tutto...
Ora lui è all'estero per lavoro, torna a fine ottobre, ma la mia ferita, a distanza di due settimane dall'applicazione, peggiora giorno per giorno.
Ho paura che per fine ottobre sarà almeno il doppio..
Potrebbe darmi qualche suggerimento? Ho sentito parlare di cerottini al silicone, potrebbero essere utili nel mio caso?
Ho letto anche qualcosa a proposito del laser ma non ho capito granchè..
Attendo sue notizie e la ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
purtroppo le cicatrici nel corpo umanoo rappresentano delle stigmate perenni ma in molti casi possiamo fare qualcosa per migliorarle e rendere meno visibili. Tra i possibili trattamenti medici e chirurgici c'è l'applicazione di pomate che, pur se raramente,possono dare fenomeni irritativi locali, come potrebbe essere il suo caso. Forse è il caso dunque che ne sospenda l'applicazione ma prima di fare dell'altro aspetti il suo medico o si faccia visitare dal chirurgo plastico per eventuali opzioni chirurgiche.
Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sue risposta.
Spero davvero di risolvere o, quantomeno, di migliorare.
Buon lavoro