Volumi facciali

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni e vi scrivo perché a partire dal mio 17 esimo anno di età la mia faccia ha cominciato a “dimagrire”, ovvero il grasso facciale (di guance e zigomi) ha cominciato a ridursi. Ciò si è tradotto in un iniziale appiattimento di guance e zigomi (avevo una faccia relativamente “pienotta”) che non mi ha dato alcun fastidio, anche perché sono consapevole che con la crescita i tratti facciali cambiano diventando piu’ mascolini (ciò comporta anche una riduzione dei volumi facciali), adesso però il grasso si è ridotto al punto che inizio ad essere quasi scavato in faccia. Questa riduzione non è dovuta a diete radicali(il mio peso è invariato da anni e proprzionato alla mia altezza), troppo sport, a una patologia o medicinali assunti ma a mio avviso è una cosa di famiglia dato che mio padre ha i lineamenti facciali piuttosto magri. Il punto è che questa riduzione di grasso dell’area facciale sta procedendo con una notevole velocità (a mio avviso troppo veloce per la mia età, soprattutto negli ultimi 12 mesi) , e mi sta iniziando a creare qualche “problema” a livello estetico, essendo una cosa che non riesco a controllare e che ha reso il mio viso decisamente piu’ “magro” di quanto non fosse 1-2 anni fa (2-3 anni fa il mio viso sotto il profilo del volume era decisamente piu’ pieno). Inoltre il grasso si è ridotto in modo diseguale creando una leggera assimetria tra la due parti del volto che 2 anni fa non sussisteva. Vorrei precisare che non ho assolutamente mai avuto problemi con l’aspetto della mia faccia (mi piace) e che è soltanto questa riduzione di grasso che negli ultimi 12 mesi si è accentuata ad impensierirmi un po’. Il mio timore (e penso che sarà cosi) è che se questa riduzione procede con questo ritmo tra qualche anno sarò veramente scavato in faccia. Pertanto vorrei sapere innanzi tutto se esistono dei trattamenti non chirurgici (ad es. creme) in grado di ridare volume alle zone in questione o di rallentare questo processo e se esistono dei trattamenti “chirurgici” (niente di invasivo) in grado di affrontare già alla mia età questa problematica e naturalmente se quest'ultima ipotesi è ragionevole.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Massimo Soresina Chirurgo plastico, Medico estetico 34
Un indicazione possibile per la Sua condizione clinica è sicuramente la lipostruttura: consiste nel prelevare tessuto adiposo da una regione corporea a Sua scelta (esempio dalla regione addominale o dai fianchi) e, dopo specifica preparazione, reinnestarla in questo caso al volto per restituirne il volume perso

La lipostruttura è una procedura ripetibile più volte in caso il volume ottenuto non sia di suo gradimento

Consiglio di rivolgersi presso un Chirurgo Plastico che le spiegherà meglio nel dettaglio questo tipo di procedura

Non esistono al momento creme volumizzanti

Distinti saluti

Dott. Massimo Soresina
www.massimosoresina.it
www.basalioma.info

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Mi sono documentato un po’ e devo dire che è interessante come trattamento, però non sono sicuro che una cosa del genere possa andare bene per me perché ho un fisico molto muscoloso e definito (faccio canottaggio e palestra da anni) e quindi ho un indice di grasso corporeo piuttosto basso. Dubito che il grasso presente basti per una prelevazione da usare per il lipofilling.Documentandomi ho letto anche di filler riassorbibili che se non ho capito male, svolgono la stessa funzione, ma che a distanza di 6-12 mesi devono essere iniettati nuovamente. Mi rendo conto che economicamente quest’ultima ipotesi è piu’ costosa rispetto al lipofilling perché deve essere continuamente ripetuta e che generalmente è indicata per un’età piu’ avanzata , ma potrebbe comunque rappresentare un’alternativa per il mio caso? O è una ipotesi da escludere per via dell’età perché magari dopo anni potrebbe danneggiare o alterare in qualche modo le strutture facciali? Una volta che il filler si è riassorbito il viso torna come prima (come se non fosse mai stato iniettato niente) o magari peggio?Le faccio tutte queste domande perché voglio avere un quadro piu’ chiaro possibile su ciò che è possibile fare. Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Massimo Soresina Chirurgo plastico, Medico estetico 34
Il tessuto adiposo a meno che Lei non dimagrisca considerevolemnte è un permanente.
Anche se Lei è molto magro, la quantità di tessuto adiposo necessario per riempire parte del volto potrebbe non essere particolarmente importante: è ovvio che per valutare meglio questo dato bisogna che Lei venga visitato da un Chirurgo Plastico.
Solo con una visita dal "vivo" il Suo Chirurgo Plastico potrà indivalutare insieme a Lei quanto tessto adiposo è essere necessario
L'acido ialuronico è invece un filler temporaneo: se non si ripete nel tempo si riassorbe praticamente tutto.
Ribadisco che solo una visita medica esegita presso un Chirurgo PLastico può fornirLe le risposte che cerca

Cordiali saluti

Dott. Massimo Soresina
www.massimosoresina.it
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
le confermo la necessità di una visita diretta presso uno specialista della sua regione, sicuramente in base ad una valutazione diretta le si potranno prospettare soluzioni diverse con pro e contro ed insieme a questi potrà scegliere la soluzione migliore per lei
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com