Acticoat 7

Vorrei sapere se sono efficaci le medicazioni avanzate ai nanocristalli d'argento? e se in Italia sono utilizzate per la cura delle piaghe da decubito. Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
le medicazioni avanzate in generale e quelle a base di argento in particlare sono utilizzate con successo nella terapie delle ferite. Le lesioni da decubito hanno caratteristiche specifiche rispetto alle altre ferite e devono essere trattate seguendo protocolli terapeutici ben codificato in base al tipo e livello della lesione.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
le medicazioni avanzate offrono nuove possibilità terapeutiche a secondo dello stato della ferite.
Le medicazioni con argento si utilizzano in caso di ferite contaminate/infette.
Nello specifico inoltre sono medicazioni progettate per essere sostituite dopo 7 giorni.
Il programma di utilizzo di medicazioni avanzate nelle ulcere da decubito viene stabilito da personale esperto in base alla fase della lesione
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie; in effetti le garze ACTICOAT 7 sono state proposte a un ragazzo paraplegico tramite un consulto di telemedicina gestito da un infermiere esperto nella cura delle piaghe da decubito.
Cordiali saluti e Buon Anno a tutti
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
comunque io lo farei vedere da qualche professionista in maniera diretta, il teleconsulto non permette quelle valutazioni precise che si possono avere se il paziente viene visitato personalmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Dottor Bollero, la ringrazio ulteriormente e seguirò il suo consiglio. Avevamo bisogno di sapere proprio questo.
Scrivo dalla Sardegna; la persona affetta da piaga è un paraplegico di 44 anni (23 anni in carrozzina)con un ottimo grado di autonomia e qualità di vita senza piaghe da 20 anni, ma qui in Sardegna e mi spiace dirlo siamo messi male; da un'ulcera di grado 2° siamo passati a una di grado 4 (sottominata ma non infetta) sempre sotto controllo e sotto osservazione di medici esperti in cura di piaghe e ulcere.
Dopo le feste di fine anno ci rivolgeremo fuori dalla Sardegna.
Grazie ancora e Buon 2011
[#6]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Esistono centri di riferimento per mielolesi che possono aiutarvi, dove il chirurgo plastico lavora a stretto contatto con i fisiatri per una presa in carico del paziente a 360 gradi
buon anno a voi
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Volevo comunicarvi che tutti i problemi della piaga da decubito sono stati risolti grazie a uno staff di personale medico e infermieristico eccezionale. il tutto si è risolto con un intervento di lembo gluteo presso un'unità spinale in Toscana.
Grazie a tutti
[#8]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Siamo tutti contenti per il paziente e per la conferma che in Italia esistono centri dove si fa dell'ottima assistenza sanitaria.
Saluti