Come trattare una cicatrice

Sono una ragazza di 28 anni.
Ho subito un intervento al torace poco più di un mese fa, non ho usato fino ad ora nessuna crema, ma la cicatrice è un po' arrossata.
Volevo chiedere qual'è il miglior modo per trattare la mia cicatrice e se devo sare qualche prodotto specifico
Vi ringrazio dell'attenzione e dei consigli che vorrete darmi
Mariella
[#1]
Dr. Antonino Tillieci Chirurgo plastico, Medico di base, Medico di medicina generale, Medico estetico 36
Ti consiglio di utilizzare alternativamente "Dermatix" gel di silicone leggendo attentamente le istruzioni riguardo al suo utilizzo e "Kaloidon" gel per uso topico.
Saluti.

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile ragazza,
un lieve rossore della cicatrice è normale nei primi mesi. Se invece la cicatrice si presenta molto iperemica e rilevata denota una certa ipertrofia cicatriziale, ovvero una tendenza della cicatrice a diventare "esuberante". In questo caso , oltre a eseguire massaggi quotidiani può essere di aiuto una compressione con un cerotto di carta per un mese.

Distinti saluti
Dr. Claudio Bernardi

Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Giuseppe Liardo Chirurgo plastico, Medico estetico 308 5
Sig.ina,
innanzitutto sarebbe opportuno chiarire che, purtroppo, la regione toracica non è una di quelle zone che cicatrizza "bene". Pertanto, si renderebbe opportuno osservare la cicatrice in questione (anche foto digitale) per poter meglio consigliarLa. Comunque, potrebbe impiegare un gel di silicone (Dermatix) ed osserevare l'evoluzione della cicatrice stessa. Infatti, nel caso in cui dovesse mopstrarsi particolarmente rossa e/o rilevata ritengo si ponga la necessità che venga osservata da uno specialista chirurgo plastico.
Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Liardo

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Liardo
www.giuseppeliardo.it