Cicatrizzazione strana

Buongiorno, mi rivolgo alla Vostra cortese attenzione per un consiglio:
Circa 3 mesi fa ho subito un intervento chirurgico in toracoscopia in cui mi hanno fatto tre tagli. Uno di questi è a livello ascellare, lungo il pettorale dx, della lunghezza di circa 3 cm. Io ho una cicatrizzazione "a cordone", sta venendo anche di "bell'aspetto"... Il problema è che in un punto lungo circa 1 cm la cicatrice è letteralmente "incollata" al muscolo: ogni volta che faccio un qualsiasi movimento col braccio questa rientra e segue l'andamento del pettorale. La mia domanda è la seguente: durante il corso di cicatrizzazione (sia della pelle che muscolare) è possibile che si scollino? E' consigliabile effettuare qualche massaggio o esercizio fisico? Si consigliano dei prodotti specifici da applicare o rimane solo un intervento di chirurgia plastica?
La ringrazio in anticipo per l'attenzione,
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
può succedere che il tessuto cicatriziale crei una fibrosi anche tenace lungo tutto il suo percorso. Possimao consiglierle sicuramente massaggi energici con pomate emollienti/lenitive ma se il processo fibrotico continua si faccia pure controllare dal chirurgo plastico.
il tessuto cicatriziale Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
effettivamente in questa fase occorre utilizzare rimedi non chirurgici come massaggi, silicone in gel o cerotto ma se non vi è scollamento dei tessuti a cicatrizzazione stabile si potrà prendere in considerazione una correzione chirurgica.
Le consiglio una visita presso un chirurgo plastico per ricevere consigli appropriati alla sua situazione clinica.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Buonasera, Vi scrivo dopo 6 mesi dall'intervento e purtroppo la situazione è sempre la medesima... Premetto che per motivi di studio ho condotto una vita abbastanza sedentaria e di esercizio fisico ne ho fatto poco... E' qualche giorno che mi sto documentando sulle possibili "strade" per risolvere il problema... Mi risulta che esista una tecnica di "scollamento" praticata tramite massaggio o movimento delle articolazioni... Potrebbe essere una soluzione? In cosa consiste? Quale sarebbe il dottore più indicato per queste operazioni (fisioterapista, ortopedico,...)?
Vi ringrazio in anticipo per la Vostra attenzione.
Cordiali Saluti