Mai nessun intervento ha risolto il mio problema di ginecomastia

Gentili Dottori,
ho 28 anni e sono ormai 3 anni che eseguo continui interventi di chirurgia plastica per cercare di risolvere il mio problema di ginecomastia. Il primo intervento (2008) mi è stato eseguito in un ospedale pubblico in anestesia generale e mi è stata asportata parte della ghiandola mammaria (da quello che risulta dalla cartella clinica). Non avendo risolto il problema, ho eseguito altri tre interventi presso altrettanti chirurghi privati che hanno optato per l'anestesia locale e per la liposuzione (sempre secondo quanto risulta dalle cartelle cliniche). Ad oggi, non ho mai risolto il mio problema, dopo aver speso circa 20000 euro tra interventi e visite specialistiche. Metto qui due foto della mia situazione attuale (nell'ultimo intervento mi sono state fatte cicatrici orizzontali di 30 cm per lato dalle ascelle alla parte sottostante le aureole):

http://img819.imageshack.us/img819/5754/31545020.jpg
http://img232.imageshack.us/img232/9655/79971472.jpg

Questo mi sta arrecando un notevole disagio esistenziale e psichico, e non so più cosa fare per risolvere questo problema. Gli esami preoperatori che mi hanno fatto eseguire ogni volta per escludere che ci fossero altre cause di ginecomastia sono (non elenco qui tutti gli altri esami del sangue e delle urine che mi hanno comunque fatto effettuare prima degli interventi):

LH
FSH
DHEAS
TESTOSTERONE
PROLATTINA 1° prelievo
PROLATTINA 2° prelievo
PROLATTINA 3° prelievo

I valori sono sempre stati normali. Mi è sempre stato detto - consultando numerosi specialisti - che l'unica via per risolvere, nel mio caso, è quella chirurgica. Non ho mai assunto farmaci che possano provocare la ginecomastia. Non ho altre patologie (diabete, sindromi genetiche, ecc..). Naturalmente ho sempre praticato regolarmente sport e sono in pesoforma. Non so cos'altro aggiungere.
Data questa situazione, cos'altro potrei fare? Continuare a fare altri interventi chirurgici col rischio di non avere nessun risultato? Consultare un altro specialista quale andrologo o endocrinologo? (pur essendo i valori di cui sopra risultati sempre normali). Il mio problema si può risolvere? Vi ringrazio per il vostro aiuto.

[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
non so dirle cosa è stato eseguito prima.
Bisognerebbe valutare di persona per capire se si tratta di tessuto adiposo o di ghiandola.
E' certo che se si tratta di ghiandola una volta asportata completamente non si può più riformare.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dottore La ringrazio per la risposta,
ma Lei ha visto le mie foto? Cosa ne pensa? Come è possibile avere ancora un seno così dopo ben 4 interventi (1 di asportazione ghiandolare e 3 di liposuzione)? Lei crede davvero che abbia senso operarmi ancora dopo aver speso 20000 euro per risolvere questo problema?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
come le ho già detto è indispensabile un consulto di persona prima di decidere.
Ovviamente, in considerazione di quello che mi dice, va soppesata attentamente l'ipotesi di un nuovo intervento ma francamente non penso ci siano molte altre alternative.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta Dottore. In effetti, il fatto che il problema si ripresenti sempre mi lascia pensare che nel primissimo intervento la ghiandola non mi sia stata asportata completamente, e che negli interventi successivi siano state pertanto praticate delle inutili liposuzioni. Io comunque tocco qualcosa di duro sotto al capezzolo. Eventualmente, Dottore, la contatto in privato nei prossimi giorni per metterci daccordo per un consulto di persona.
Cordiali Saluti