Seni tuberosi e copertura SSN

Salve,
Sono una ragazza di 24 anni e scrivo dalla provincia di Catania.
Durante una visita presso un paio di chirurghi plastici catanesi mi sono stati diagnosticati dei seni tuberosi e una lieve asimmetria tra le due mammelle.
Mi è stata proposta come soluzione una mastoplastica additiva- ricostruttiva con espansione della ghiandola mammaria e inserimento di protesi di circa 300 cm3( il mio seno è una seconda scarsa).
I costi presso strutture private sono ovviamente molto alti, ed essendo una giovane neolaureata, non posso permettermi tale intervento privatamente.
Ho letto sulla possibilità di una copertura del SSN per quanto riguarda la mastoplastica additiva in caso di seno tubolare, trattandosi di una malformazione congenita che mi crea tra l'altro alcuni disagi psicologici, viste anche le ridotte dimensioni del mio seno.
Mi confermate l'esistenza di questa possibilità? Dove e come potrei svolgere questo intervento sotto copertura SSN?
Ovviamente preferirei in Sicilia ( magari su Ragusa o Catania), ma sarei disposta anche a spostarmi.
Per favore datemi maggiori informazioni e fatemi sapere di eventuali disponibilità.
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Le leggi sulla mutuabilità di un intervento sono su base regionale e sulla gravità della situazione clinica. Non tutti i seni tuberosi sono mutuabili, solo i casi più gravi con distorsione della ghiandola mammaria e iposviluppo. In più non tutte le correzioni contemplano la protesi, alcune l'utilizzo di tessuto adiposo (lipofilling).
Le consiglierei pertanto di iniziare ad effettuare visita presso i reparti di chirurgia plastica della sua regione per iniziare a capire i criteri regionali e insieme le possibilità ricostruttive
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com