Cicatrici volto

Buongiorno,
avrei bisogno di un cosiglio sul trattamento di 2 cicatrici sul mento entrambe verticali e di circa 1 cm e mezzo, risultato dell'asportazione di due nei. Il chirurgo plastico cui mi sono rivolta ha tolto i punti giovedi e gia' il risultato estetico e' molto buono. Egli mi ha consigliato una buona e alta protezione solare a partire da oggi e per i prossimi sei mesi ma e' stato un po' evasivo su eventuali prodotti che vendono in farmacia per aiutare la cicatrizzazione : secondo voi ci sono prodotti effettivamente utili o dipende tutto dalla capacita' di guarigione della propria pelle? Vorrei sapere anche se e' possibile usare sulle cicatrici i normali prodotti per la detersione, l'idratazione e il trucco del viso visto che per il momento ho lavato la parte solo con acqua e eventualmete quando posso iniziare ad utilizzarli. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
le consiglio comunque di rivolgere la domanda al suo chirurgo che le indicherà sicuramente un prodotto qualora lo ritenesse utile.
Detto ciò, i prodotti esistono (generalmente a base si silicone), non sempre si utilizzano, anche se in genere migliorano la qualità della cicatrice. In ogni caso molto dipende dalla cicatrizzazione del singolo paziente.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Graziano,
la ringrazio molto per la sua veloce risposta. Ho chiesto al chirurgo quando ho tolto i punti dei prodotti al silicone di cui tanto ho sentito parlare ma secondo lui non sono adatti all'utilizzo sul volto perche funzionano meglio in altre zone meno esposte dove possono esercitare piu' compressione sulla parte. Forse non ne ha ritenuto necessario l'utilizzo perche' tre anni fa ho tolto un altro neo molto piu' grande al lato della guancia proprio accanto all'orecchio e a cicatrizzazione e' stata molto buona tanto che non si vede praticamente niente.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
e' possibile usare sulle cicatrici i normali prodotti per la detersione e l'idratazione mentre riguardo al trucco del viso vi sono prodotti specifici reperibili in farmacia che permettono il camouflage della cicatrice uniti alla fotoprotezione.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com