Sventramento

buon giorno io volevo informarmi sull'intervento plastco all'addome. dopo aver partorito mi hanno detto che ho avuto uno sventramento perchè i miei tessuti non sono elastici,nel corso degli anni sono dimagrita tanto però mi è rimasta la parte centrale dell'addome tutta molle e in fondo al basso ventre come una sacca.Ho saputo che esiste un intervento per rimuovere il tutto e mi resterbbe solo la cicatrice come un parto cesareo,non conosco il nome di questo intervento però mi hanno detto che è molto doloroso e ci vuole circa 1 anno per guarire perchè interessa anche la muscolatura dell'addome.POtete darmi voi alcune risposte in proposito e qualche consiglio perchè quando sono nuda non è un bel vedere per una donna di 45 anni. Vi ringrazio anticipatamente molto per quello che potete dirmi.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentilissima Utente,
Le consiglio una visita di Chirurgia Plastica per valutare l'entità clinica del suo problema. In caso di diastasi dei muscoli retti dell'addome (separazione della linea centrale dell'addome che unisce i suoi muscoli addominali) può essere indicata una addominoplastica con raffia dei muscoli retti dell'addome. In caso di maggiore distensione potrebbe essere indicato un intervento di maggior momento denominato "component separation": si separano strato per strato i tessuti componenti l'addome (cute-sottocute; strati muscolari) fino a farli avanzare per chiudere la breccia mediana dell'addome. E' utile eseguire uno studio di imaging pre-operatorio della parete addominale (Ecografia; TC).

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio del consiglio e provvederò a seguirli.cordiali saluti