Cosa farsi rilasciare dal chrurgo com contratto dell'operazione

salve, mi accingerei a fare un intervento di chirurgia estetica, e, poiche non si tratta di pochi euro, vorrei sentirmi serena al massimo, anche per affrontare al meglio l'operazione. Vorrei sapere che tipo di ricevuta o fattura devo farmi rilasciare dal chirurgo, per comprovare l'intervento e i costi pattuiti in caso di complicanze o problematiche... si sa la sicurezza non è mai troppa.
Sono all'esistenza del Consenso Informato ma vorrei sapere nella fattispecie come va messo 'per iscritto' tutto quello che si dice a voce, se si stila un vero e proprio contratto, specie per quanto riguarda i costi.
Dico questo perchè uno dei medici che ho visto, tempo fa, si è quasi offeso quando ho nominato la parola "ricevuta", "fattura", e mi ha subito detto "perchè dovrebbe andare male l'operazione", e. dietro mia insistenza, aggiunse che mi avrebbe fatto una ricevuta su cui però non avrebbe dichiarato il costo totale dell'operazione. Tutto questo non mi sembra molto professionale ed, ecco, vorrei evitare questi inconvenienti. Cosa posso fare?
Mi rivolgerò a un professionista libero, e non a un centro "franchising" di chirurgia estetica, dove 'predispongono tutto loro'.
Grazie e scusi se non sono stata abbastanza chiara.
[#1]
Dr. Ugo Manlio Cuomo Chirurgo d'urgenza, Chirurgo plastico 126 3 6
Gentile utente,
prima di qualunque intervento chirurgico/procedura invasiva, anche plastico-estetico, bisogna leggere, comprendere, metabolizzare e firmare un consenso informato in cui sono chiaramente specificati tutti gli aspetti riguardanti l'intervento a cui ci si accinge a sottoporsi. Tale consenso è stato redatto dalla S.I.C.P.R.E. (Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica). Per quanto riguarda i compensi questi vengono concordati prima, anche per iscritto, e le viene rilasciata regolare fattura dei costi sostenuti. Quanto alla gestione delle complicanze possibili il costo è in genere compreso nella spesa iniziale.
Cordialmente.

Ugo Manlio Cuomo

Dr. Ugo Manlio Cuomo
www.daysurgerycaserta.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
il preventivo di un intervento chirurgico può essere richiesto ma la fatturazione avviene sempre dopo l'intervento ed è normalmente scorporata tra clinica, equipe chirurgica ed eventuali materiali (protesi ad esempio)
Il consenso è fondamentale sia per la paziente che per il medico ma il rapporto di fiducia medico-paziente rimane un punto altrettanto fondamentale...una complicanza del paziente lo è anche per il professionista e normalmente si dovrebbero adottare tutte le misure possibili per diminuire tali problematiche.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
nel consenso informato sono in genere sintetizzate tutte le informazioni che il chirurgo spiega alla paziente prima dell'intervento: la paziente deve comprendere bene il significato, chiedere spiegazioni se ha dubbi ed infine firmarlo. Esso farà parte integrante della cartella clinica.
La fattura è invece un atto fiscale amministrativo e il chirurgo ha l'obbligo di redigerla.
Distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net