Lifting e tonificazioni permanenti

Gentilissimi dottori, sono qui per chiedervi un consulto da parte di mia madre. Premetto che non so se sia la sezione giusta, essendo che non ho mai avuto a che fare con tali argomenti, e so anche che sarebbe il caso opportuno di chiedere parere a un chirurgo di persona in tali casi, ma vedete, il mio è un piccolo paese e specialisti del genere non è facile trovarli, quindi chiedo a voi.

Dopo centinaia di euro spesi su creme che non hanno portato risultati, mia madre sarebbe interessata ad un qualche rimedio chirurgico che rimodelli il suo viso in modo permanente, escludendo quindi vari botulini e iniezioni varie che dopo pochi mesi sparirebbero e lifting chirurgici che sarebbero troppo invasivi.

Avevo sentito parlare di una terapia con un laser utile proprio a rassodare il viso ed eliminare le rughe, rendendo il tutto più tonico, ma non ricordo il nome preciso dato che mi è arrivato alle orecchie solo di sfuggita.

Quindi nel caso si voglia optare per una terapia "permanente" (nel senso che se mantenuta non vada via come il botulino) e il meno invasiva possibile, quale sarebbe la scelta migliore?

Vi ringrazio per l' attenzione ed attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
A mio avviso, sempre in linea generale, con minilifting, blefaroplastica e lipofilling nei vuoti volumetrici si possono avere ottimi risultati, stabili nel tempo, con minima invasività e sempre tenendo conto che il tempo passa e nessun risultato è permanente...
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore.

Cmq si, mi perdoni per l' imprecisione, con permanente intendevo appunto qualcosa che svanisse per via dell' età, non per "esaurimento scorta" (come succede appunto con il botulino).

In ogni caso, se non erro, il lipofilling servirebbe a riempire delle zone del volto "scavate", mentre ciò che intendevo io è "tonificarlo". In sostanza quando una persona per esempio sorride e le si "gonfiano" le guance, tendendo quindi a sembrare un pò "tondetta", chiedevo appunto se vi sono metodi chirurgici (ovviamente non troppo invasivi) per tornare ad avere le guance magre. A quello ci si pensa con il minilifting oppure non so, bisogna asportare il grasso nelle zone interessate?
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
ogni trattamento medico e chirurgico ha la sua giusta indicazione in base alle problematiche da risolvere. In genere se esiste un discreto rilassamento del tono cutaneo del viso, la soluzione più diretta è il lifting che può essere più o meno esteso a seconda delle necessità.
saluti