Pallina dura sulla fronte

Egregi Dottori,
circa 4/5 anni fa ho notato sulla parte alta della fronte un piccola protuberanza grande circa come un terzo di un pisello. Oggi è ancora molto piccola ma probabilmente leggermente più grande di prima. Per notarla devo guardarla con particolari condizioni di luce/ombra, se no non si vede.
Questa piccolo rialzo è duro, non mi fa male e non è attaccato alla pelle del cranio, bensì all'osso del cranio, quindi fisso.
Aggiungo che ualche mese prima di notare questo "bozzetto" alzandomi presi un grosso urto ad un contatore elettrico in plastica che mi causò un bernoccolo che andò via normalmente, dopo un po'.
E' possibile che si sia creata una sorta di cisti ossea causata dal trauma? In tutti i casi, vorrei farmela asportare perchè temo che anche se molto lentamente diventi più grande diventando antiestetica (dato che porto i capelli completamente rasati).
Potreste consigliarmi su come procedere?
Grazie

[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
Il primo passo è di tipo diagnostico, capire la natura della sua neoformazione con un'ecografia ad esempio, eventualmente con rx se si tratta di tessuto osseo. Sul base delle risultanze potrà recarsi da uno specialista per eventuale rimozione.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi devo rivolgermi al mio medico curante per farmi prescrivere una ecografia?
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Una valutazione specialistica può essere utile ma tenga presente che probabilmente prima di darle risposte precise occorre una valutazione diagnostica con eco e rx
saluti
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Bollero,
mi sono sottoposto ad una visita dallo specialista presso il centro chirurgico cutaneo della mia città. Il dottore ha detto che molto probabilmente si è creato questo "bernoccolino" permanente a seguito di una reazione all'urto preso in precedenza.
Mi ha prescritto per conferma una ecografia (che ho eseguito oggi) che ha evidenziato assenza di lesioni occupanti spazio a carico dei tessuti molli segnalando solo una irregolarità del piano osseo. Il radiologo mi ha detto che è proprio l'osso della fronte ad avere preso quella forma dopo l'urto preso.
A questo punto credo che mi terrò il mio "bernoccolino" così com'è.
La ringrazio per le sue cortesi ed utilissime risposte e le porgo distinti saluti.