Un intervento chirurgico

Salve, ho 17 anni compiuti, quasi 18. sono affetto da ginecomastia direi anche abbastanza accentuata ad un seno. credo sia una falsa ginecomastia in quando palpando il capezzolo sembra essere tutto liscio sotto. questo problema mi crea tanto imbarazzo per cui vorrei sapere tutte le informazioni possibili per un intervento chirurgico di questo genere, se si può fare in ospedale senza pagare nulla, e non sapendo proprio da dove partire cosa dovrei fare per prima cosa (andare dal medico di base intendo?). vivo in campania nella provincia di avellino. GRAZI MILLE IN ANTICIPO.
[#1]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Caro ragazzo la prima cosa da valutare è se si tratta di una ginecomastia VERA ovvero se è cresciuta la ghiandola mammaria oppure se il problema è un aumento del grasso.
Un'ecografia della regione mammaria ben condotta e una visita endocrinologica dirimeranno i tuoi dubbi.
Successivamente rivolgiti al tuo Medico di base e chiedi consiglio a lui portandogli tutta la documentazione del tuo caso.
Un saluto
M. Quatela

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#2]
dopo
Utente
grazie..
[#3]
dopo
Utente
Ho effettuato una visita endocrinologica e molto probabilmente si tratta di adipomastia... anche se devo fare ancora l'esame ecografico. Se qual'ora fosse davvero così vorrei sapere in genere come viene fatto questo tipo di intervento, se mi conviene farlo e in quanto tempo potrei ritornare a svolgere tutte le normali attività; grazie in anticipo
[#4]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 76 3
Trattandosi di adipomastia, se il quadro clinico lo consente si procede con una semplice lipoaspirazione della adiposità mammaria.
In caso di volume mammario consistente che richieda l'asportazione anche di cute in eccesso spesso si riesce con un'incisione intorno all'areola.
Dopo l'intervento consiglio di indossare una fascia compressiva per circa 20 giorni-1 mese ma le normali attività quotidiane possono essere riprese dopo un paio di giorni, l'attività sportiva dopo circa 15-20 giorni con moderazione.
Ad ogni modo è importante l'esame ecografico.
Cordialmente

Massimiliano Quatela
[#5]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Gentile utente,

previa ecografia mammaria può prenotare una visita di chirurgia plastica nell'ospedale della sua città e vedrà che i colleghi potranno consigliarla sull'eventuale necessità o meno di un intervento chirurgico.
Se si tratta di una ginecomastia "vera" cioè con prevalenza di tessuto ghiandolare potrà senz'altro usufruire del ssn.

Cordiali saluti

www.massimovergine.it

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#6]
dopo
Utente
chiedo scusa per il fastidio... ma ho da poco ritirato i risultati delle analisi è sono risultati sballati.

LH 2.0
PROLATTINA 19.9
BHCG QUANTITATIVA < 2 NEGATIVA
FSH 1.21
17-BETA ESTRADIOLO 74.0
TESTOSTERONE 13.0

Cosa potrebbe significare????? mi devo preoccupare???