Lipoma zona cervicale

Buonasera,
circa 5 anni ho fatto ,su richiesta del medico di base, un'ecografia dei tessuti molli ed è emerso nella regione nucale 'formazine ipoecogea di 35 x 20 mm a margini netti irregolari come da verosimile lipoma racemoso'.
Il medico di base aveva consigliato l'asportazione in quanto , data la posizione, poteva comprimere i nervi. Ho fatto dunque una prima visita in chiurgia generale e il medico di turno mi disse che avrei dovuto scegliere un bravo chirurgo perchè poteva rimanermi una brutta cicatrice, non disse molto altro riguardo il mio lipoma, nè mi consigliò di fare RM per capire se intramuscolare oppure no (questa notizia l 'ho appresa leggendo i vostri consulti su casi analoghi.
dopo questa visita, non ho più fatto un'ecografia o altri esami però mi pare che il lipoma sia cresciuto e tra l'altro a periodi è davvero fastidioso, perchè ho la sensazione che comprima i nervi e questo mi provoca maggiori preoccupazioni riguardo un possibile intervento . Chiedo un consiglio su come muovermi ( esami necessari) e uno specialista di chirurgia plastica nella mia zona.
grazie mille
Saluti

[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
E' difficile dare risposte definitive senza una valutazione diretta del suo caso. Il primo step che comunque le consiglierei è la ripetizione dell'ecografia per valutare se la massa si è ingrandita...5 anni fa era 3cm x 2 quindi piccolina...
Dopo di che con l'esame si rechi in visita in un centro di chirurgia plastica della sua regione per capire come muoversi.
La compressione nervosa con un lipoma è comunque un evenienza rara
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Buongiorno,è caratteristico il fastidio che causano questi lipomi nella regione nucale o in regione sopraclivicolare che quando cominciano a raggiungere dimensioni non trascurabili, 3,5 cm,è effettivamente indicato l'escissione.I lipomi in regione nucale probabilmente nel suo caso all'interno del ventre muscolare spesso si presentano effettivamente di aspetto racemoso, e richiedono dovuta perizia nell'escissione per la ricca arborizzazione nervosa di questa regione. Un'ecografia generalmente è sufficiente senza dover ricorrere addirittura ad un'indagine come la RMN, sicuramente più dettagliata,ma indicata in patologie ben più serie.La cicatrice non costituisce un problema richiedendo un'incisione di 2cm.
Cordiali Saluti

Dr. sandro  cerqua