Buco nella coscia e nel sopracciglio

Buonasera,
In seguito ad un trauma (colpo contro uno spigolo), ho un buco nella parte anteriore della coscia (ormai è passato qualche anno dall''episodio). È notevole: si vede l'ombra a gamba nuda e si vede pure da vestita (con leggings o fouseaux). Temo che ci sia una lesione nel muscolo..
Sempre per un trauma ho lacerato un sopracciglio, che ora ha un solco profondo (non era stato suturato). Anche in questo caso sono passati anni.
Cosa si puó fare per entrambi i problemi, che vitrei risolvere, se possibile, definitivamente? (lipofilling? Altro?)
Inoltre, per la coscia è sufficiente una visita o devo portare un'ecografia per poter poi affrontare una ricostruzione?
Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47

Buonasera, dal suo consulto sembra orientata su metodiche (lipofilling ) e metodi (ecografia). Le consiglierei sicuramente un'ecografia per una valutazione dei tessuti sottocutanei a livello della coscia poi una visita da un chirurgo plastico della sua zona per una soluzione. Sicuramente, se applicabile, il lipofilling a livello della coscia può essere una buona metodica.
Discorso diverso il sopracciglio dove una ripresa chirurgica con asportazione della zona di alopecia potrebbe essere la soluzione
saluti

Per approfondire guarda il video: Cos'è il lipofilling? Domande e risposte

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ho letto qualcosa sul lipofilling, che mi sembra una metodica strategica non solo perchè riempitiva, ma pure "riparativa" grazie alle staminali contenute nell'adipe, per cui immaginavo che fosse un'opzione. Non so se sia l'unica...o la migliore (mi immagino che non sia facilissimo colmare il buco, in particolare, della coscia, in modo che il risultato sia esteticamente degno..).

Quali altre possibilità avrei (se il lipofilling non fosse già la metodica migliore)?

Inoltre, Le chiedo:
L'ecografia immagino che sia per vedere se è lesionato il muscolo o solo il pannicolo adiposo.. giusto?

Il lipofilling (o eventuale altra metodica che dovesse segnalarmi) funziona anche se ci fosse il muscolo lesionato o solo se è il pannicolo adiposo traumatizzato?

Inoltre, il lipofilling (o eventuale altra metodica che dovesse segnalarmi) a scopo ricostruttivo è coperto da SSN, che Lei sappia?

Ps Per il sopracciglio, fortunatamente, c'è solo un solco, ma non l'alopecia.. per cui è sufficiente qualcosa che possa riempirlo
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
rispondo alle sue domande:
Quali altre possibilità avrei (se il lipofilling non fosse già la metodica migliore)?
Dipende, la chirurgia plastica ha possibilità di correzione diverse, sulla base della situazione clinica, sull'esperienza del chirurgo etc
L'ecografia immagino che sia per vedere se è lesionato il muscolo o solo il pannicolo adiposo.. giusto?
Si, l'ecografia ci permette di capire cosa "manca"...muscolo o tessuto adiposo?
Il lipofilling (o eventuale altra metodica che dovesse segnalarmi) funziona anche se ci fosse il muscolo lesionato o solo se è il pannicolo adiposo traumatizzato?
in primis il lipofilling non riempie grandi cavità in una sola seduta. in secondo luogo non ripristina il danno muscolare
il lipofilling (o eventuale altra metodica che dovesse segnalarmi) a scopo ricostruttivo è coperto da SSN, che Lei sappia?
Dipende da quanto può documentare il trauma. la correzione post.traumantica è mutuabile
Per il sopracciglio, fortunatamente, c'è solo un solco, ma non l'alopecia.. per cui è sufficiente qualcosa che possa riempirlo
Bene x lei

Saluti