Ecografia dopo mastoplastica additiva

Gentili dottori , avrei bisogno di un vostro ill.mo parere su una ecografia mammaria a cui mi sono sottoposta dopo circa due anni da un intervento di mastoplastica additiva per sostituire delle vecchie protesi impiantate nel 1995 e ormai collassate. "Ghiandole mammarie a profilo cutaneo regolare; assenza di retrazioni patologiche delle superfici areolari. Tessuti adiposi sottocutanei e retromammari regolari e normo-clivabili. Ad ecostruttura disomogenea, dal pattern di tipo fibro-adiposo, con rinforzo diffuso dell'impalcatura stromale di base ed evidenza a dx, in periareolare supero-esterna, di una microcisti da ritenzione: transonica con rinforzo di parete posteriore di 3,1mm: priva di segnale vascolare interno e di effetto distorsivo sui tessuti circostanti. Assenza di aree di distorsione parenchimale, a risoluzione ecografica. Dotti galattofori lievemente dilatati. legamenti di Cooper a decorso regolare, con risposta elastica alla pressione distrettuale. Regolare rappresentazione dei flussi al Power e Color Doppler. Assenza bilaterale di linfonodi loco-regionali di significato patologico. Impianto protesico dal profilo lievemente corrugato, con presenza a dx di una falda transonica di versamento peri-protesico." Sono un po' preoccupata per questo versamento peri-protesico. Ringrazio per l'eventuale risposta
.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
generalmente quando sono presenti versamenti di quantità significativa ( es nei sieromi) la descrizione è più dettagliata. Il versamento descritto nell'ecografia sembra essere di lieve entità ed è compatibile dopo mastoplastica additiva. Faccia ovviamente il controllo dal suo chirurgo ma direi che in assenza di sintomi clinici come dolore, rossore, aumento di volume , ecc .. lei può essere tranquilla.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Una falda periprotesico può essere comunemente riscontrata senza creare problemi di sorta.
Se il suo era un controllo periodico non dovuti a cambiamenti della sua situazione clinica io le direi di stare tranquilla parlandone comunque con il suo chirurgo.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, ma questa falda va via ? in effetti è una ecografia di routine che faccio ogni anno, ma è un periodo che sono molto spaventata perchè mi hanno detto che le protesi ostacolano la prevenzione e rappresentano una situazione di rischio in più per il seno.
E allora mi assale la paura e penso di rimuoverle.
Cordialità
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
La falda può tranquillamente rimanere all'interno della capsula periprotesica senza darle disturbi. Nell'approccio preventivo le protesi ormai non rappresentano più un grosso problema nell'indagare la ghiandola e l'ecografia permette uno studio accurato della situazione ghiandolare.
Ovviamente se il suo problema diventa insostenibile dal punto di vista psicologico, la rimozione può essere possibile ma parlarne con il suo chirurgo la aiuterà sicuramente a superare questo momento di tensione.
saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dott. Bollero, ho passato dei brutti momenti anche a causa di una senologa che mi ha molto spaventata paventandomi grosse difficoltà a fare prevenzione e suggerendomi di fare solo la risonanza magnetica con m.d.contrasto perchè diceva che la mammografia non dà sicurezza poichè non riesce a visualizzare tutto quello che c'è dietro le protesi. Lei che ne pensa ? e che significa " Impianto protesico dal profilo lievemente corrugato" sempre riportato nell'ecografia?La ringrazio per la risposta e la saluto molto cordialmente
[#6]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Per la Prevenzione la risonanza mi sembra eccessiva...l'ecografia eseguita da un radiologo esperto in queste metodiche le permette già dati importanti
Riguardo a...impianto corrogato...è di nuovo un reperto occasionale, se non ha disturbi estetici...può capitare che vi siano piccole pieghe ma se non si vedono va assolutamente bene cosi
saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori, ( Catania, Bollero, Bernardi) sono di nuovo qui a chiedere il Vostro illustre parere.
Ho ripetuto l'ecografia di routine che eseguo ogni anno per la prevenzione e vorrei riportarvela integralmente . Il medico mi ha tranquillizzata ma vorrei anche il Vostro parere:Ghiandole mammarie a profilo cutaneo regolare; assenza di retrazioni patologiche delle superfici areolari. Tessuti adiposi sottocutanei e retrommari regolari e normo-clivabili. Ad ecostruttura disomogenea, dal pattern di tipo fibro-adiposo, con rinforzo diffuso dell'impalcatura stromale di base. Assenza di aree di distorsione parenchimale, a risoluzione ecografica. Dotti galattofori lievemente dilatati. legamenti di Cooper a decorso regolare, con risposta elastica alla pressione distrettuale. Regolare rappresentazione dei flussi al Power e Color Doppler. Assenza bilaterale di linfonodi loco-regionali di significato patologico. Evidenza bilateralmente di un linfonodo ascellare, di tipo liposclerotico: tenuemente ecogeno, con stria ilare slargata centrale, rispettivamente di 11x8,7mm a destra e di 10x 6,6 mm controlateralmente, entrambi privi di segnale vascolare interno. Impianto protesico dal profilo superficiale lievemente corrugato, con presenza a dx di una falda transonica di versamento peri-protesico Rimane invariata la falda transonica ma mi preoccupano i linfonodi.Nonostante le tranquillizzazioni del medico sono preoccupata per i due linfonodi ascellari....devo fare qualcosa ? può dipendere dalla forte influenza che ho avuto? che significa liposclerotico? Vi ringrazio per la risposta che vorrete fornirmi, sto andando già in tilt.
Cordialità

[#8]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Più il medico ecografista è esperto e più riesce a "vedere" e quindi a descrivere. Allo stesso tempo , però lui le ha scritto e le ha confermato verbalmente che non vede nessun segnale patologico , nè segni di allarme. Il nostro consiglio spassionato , dunque, è quello di essere tranquilla e di ripetere i normali controlli routinari.