Mastoplastica riduttiva e oscillazioni di peso

Buongiorno, volevo porvi un quesito esponendo la mia situazione. Ho 24 anni, attualmente (dopo varie oscillazioni di peso dovute a degli squilibri ormonali che sto curando) peso 75 kg e sono alta 1.55. Il mio seno ha risentito di questi cambiamenti e il tessuto ovviamente non è più tonico ed elastico, ma non ha mai perso volume, porto infatti attualmente una sesta misura con un notevole dismorfismo . Logicamente, oltre a crearmi dei notevoli complessi, lamento dei dolori a livello di collo e schiena e dei problemi posturali. Vorrei sottopormi ad un intervento di mastoplastica riduttiva, che ne correggesse la forma e le dimensioni, ma il mio dubbio è : se il mio peso successivamente diminuisse (avendo l'opportunità di svolgere attività fisica più liberamente) invaliderebbe in qualche modo l'operazione? Sarebbe meglio raggiungere una certa stabilità di peso prima di fare l'inervento? Voglio capire se le due cose sono legate, e in che modo, così da chiarirmi le idee sulla vicenda.
Grazie per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2

Buongiorno,
è sicuramente consigliabile, per un risultato costante nel tempo, raggiungere un peso corporeo ottimale e soprattutto stabile prima di sottoporsi ad una mastoplastica riduttiva.
Importanti diminuzioni di peso successive all'intervento porterebbero con alta probabilità ad uno svuotamento ulteriore del seno con associata ptosi (caduta), un risultato esteticamente non appagante.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
A prescindere da un intervento di mastoplastica il seno rimane un organo sensibile alle oscillazioni di peso. È sempre consigliabile cercare di mantenere un peso stabile, ma spesso si ricorre ad una riduzione cmq per risolvere quei problemi da lei citati(disturbi alla schiena e fastidi dismorfici).
Buona giornata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
l'approccio terapeutico ideale sarebbe sottoporsi in primo luogo ad una dieta e raggiungere il peso "ideale", appunto, e successivamente sottoporsi a mastoplastica riduttiva. Molto spesso, però, nella pratica clinica noi chirurghi ci troviamo davanti a pazienti che hanno già provato diete di diverso tipo senza risultati apprezzabili ed in questi casi, l'intervento di mastoplastica riduttiva con il raggiungimento di un volume e forma mammari ben proporzionati, rappresenta una tappa importante, estremamente gratificante per la donna. Dopo riduzione mammaria, infatti, sono frequenti i casi di maggior impegno nella terapia dietetica e tutto ciò ha una giustificazione sia psicologica che biochimica.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net