Aumento dimensioni seno post mastoplastica riduttiva

Salve a tutti, vorrei chiedere un consulto. Due anni fa ho effettuato una mastoplastica riduttiva e un lifting seno, ma a distanza di un anno ques'ultimo ha perso notevole elasticità e risultava essere quasi più grosso e "cadente" di prima dell'intervento. Inoltre le cicatrici hanno risposto male e così a ottobre 2012 ho effettuato un secondo intervento per la revisione delle cicatrici, ulteriore lifting e riduzione seno. A distanza di poco tempo il mio seno si è gonfiato in maniera spropositata, questo gonfiore eccessivo si suppone abbia provocato un stiramento della pelle che ha fatto allargare notevolmente le aureole che post intevento sembravano invece essere di dimensione ridotta. Vorrei capire quale o quali possono essere le cause di quanto capitatomi.
Ringrazio di cuore per una delucidazione in merito (ormai sono un po' scoraggiata!).

Nadia
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Nadia,
Difficile darle una spiegazione senza aver valutato direttamente il suo caso.
Una ripresa della mastoplastica riduttiva per perfezionare i volumi e le cicatrici puó capitare, magari non così nel breve periodo.
L'aumento del seno dopo il secondo intervento probabilmente è stato dovuto a fenomeni infiammatori o formazione di ematomi che hanno messo sotto tensione le suture; ma anch'essi sono possibili complicanze.
Le consiglio di non scoraggiarsi ma continuare le visite di controllo programmate per valutare l'evoluzione di forma, volume e cicatrici.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it