Mastoplastica

Gentile Dottore.Mia figlia e' stata sottoposta a fine maggio ad intervento di mastoplastica additiva per correggere una malformazione per seno tuberoso. Le sono state applicate due protesi in posizione sottomuscolare, di differente dimensioni, per correggere anche un' evidente asimmetria.Ora la protesi più grande si è' notevolmente abbassata. Il chirurgo plastico che l' ha operata, dopo la visita, ci ha detto che deve subire una ulteriore operazione per ancorare la protesi e che l'ancoraggio avverrà alle costole.Volevo sapere se ci sono stati caso analoghi, se è' necessario ancorare la protesi alle costole e se è un intervento che richiede una certa urgenza per scongiurare complicazioni .grazie infinite !!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, non penso venga "ancorata la protesi" dal momento che le protesi mammarie non dispongono di dispositivi atti all'ancoraggio, bisognerebbe bucarla!. In qualche caso si possono applicare dei punti per "chiudere" il solco e ancorare così la cute del solco inframammario alle coste.
Personalmente non ritengo utile utilizzare questo tipo di punto ma ritengo che sia sufficiente ancorarsi ai tessuti periprotesici e che il fissaggio alle coste non dia garanzia di maggiore tenuta.
Ad ogni modo è una metodica che viene applicata. Rammenti comunque che la correzione del seno tuberoso è sempre una difficle sfida per il chirurgo plastico
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Per darle risposte definitive occorrerebbe una valutazione diretta ma in linea di massima, come ben argomentato dal Dr. Graziano si tratta di ricreare il solco simmetrizzandolo al controlaterale...occorre valutare se rialzare uno o abbassare l'altro in base alla situazione clinica.
Non ravviso urgenza ma comunque ormai la capsula periprotesica si è formata e quindi la situazione a 7 mesi mi pare stabile.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Credo che vi siate capiti male col chirurgo. Non è in alcun modo possibile ancorare le protesi, tantomeno alle costole. Sarebbe opportuno che ne parliate nuovamente. Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.nuova-chirurgia-estetica.it