Pseudo ernia

salve sono un ragazzo di 22 anni,circa 7/8 anni fa mi sono accorto di avere una specie di bozzo indolore sul polpaccio,ho fatto visite ed è risultato essere una pseudo ernia al polpaccio,le domande che mi sorgono a distanza di anni sono:
1- che differenza c'è tra un ernia e una pseudo ernia?
2- solitamente un ernia non dovrebbe fare male?
3- navigando in internet ho letto di ernie inguinali al disco ecc,ma mai al polpaccio,esistono anche ernie al polpaccio quindi?

grazie.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
la domanda la dovrebbe girare a chi ha fatto questa diagnosi, ha eseguito ecografia? vi è un interruzione della fascia muscolare?
mancano dati per dare risposte. Potrebbe essere un indebolimento della fascia muscolare. Ha avuti traumi?
Se si interrompe la fascia muscolare si possono avere ernie muscolari, solitamente non dolenti ma che variano di dimensioni con i movimenti e che possono essere corrette con un intervento chirurgico di ricostruzione della fascia.
Ernie inguinali o al disco sono assolutamente patologie diverse.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
si ho eseguito ecografia,ho controllato oggi cosa c'era scritto e non c'è interruzione della fascia muscolare,e non ho mai avuto traumi,ai tempi mi era stato detto che se mi faceva male sarei dovuto tornare per eseguire un piccolo intervento chirurgico dove mi avrebbero messo una rete per contenere l'ernia,questo è tutto quello che mi è stato detto,comunque a distanza di tutti questi anni non mi fa male a parte quando alleno i polpacci in palestra sento un bruciore nel punto dell'ernia.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Se non le crea problemi funzionali può probabilmente tenerla così, se ha problemi estetici può recarsi da un chirurgo plastico della sua zona per una visita diretta e programmazione di eventuale correzione.
Saluti