Cicatrici post-intervento

Buon giorno, sono mamma di una bimba di 8 anni sottoposta il 13 marzo 2011 a intervento chirurgico per frattura scomposta del femore sin. Le sono state inserite viti e ferri e l'intervento ha lasciato 2 cicatrici di circa 3 cm l'una sui due lati della coscia, piu'o meno in prossimita' del ginocchio. Le cicatrici dovranno essere riaperte tra circa 4-5 mesi, quando saranno rimosse viti e ferri. E' possibile far gia' da ora qualcosa per migliorare le cicatrici? Magari attraverso creme o massaggi? Oppure bisogna aspettare il secondo intervento? E qual e' il metodo migliore per proteggere le cicatrici dal sole? Grazie mille.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve sig.ra
tenendo conto che sua figlia verra' operata nuovamente nella stessa zona, le cicatrici attuali verranno sostituite con cicatrici nuove.
In generale per le cicatrici, per avere il massimo dei risultati estetici bisogna applicarvi crema protettiva solare 50+ ed oltre ad ogni esposizione solare (anche se la bimba esce a fare una semplice passeggiata e con indumenti che coprano le cicatrici).
Per rendere le cicatrici piu' morbide e meno rilevate rispetto la cute circostante bisogna massaggiare 2-3 volte al giorno lae stesse lungo tutta la sua lunghezza applicandovi una crema idratante e nutriente.
Infine bisognerebbe applicare ogni sera prima di andare a dormire del gel o placchetta di silicone (es. Sameplast gel) al di sopra delle cicatrici stesse.
Il tutto andrebbe ripetuto quotidianamente per 6-12 mesi finche' cioe' le cicatrici non diventino definitive.
Saluti

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille dottore! Seguiro' il Suo consiglio.