Lipomatosi ginocchio

Buongiorno,

a causa di un incidente del 2003 presento una lipomatosi al di sopra del ginocchio destro (il ginocchio durante l'incidente aveva sbattuto molto forte e successivamente era comparso un grosso ematoma).
Ho effettuato sia una ecografia e sia una TAC ed in entrambi i casi mi è stata diagnosticata una lipomatosi, un accumulo di grasso successivo alla "botta".
Tale lipomatosi non è dolorosa ma a volte mi fa sentire il polpaccio dolente e teso e, aspetto non secondario, mi crea una difetto estetico abbastanza importante (a livello estetico assomiglia molto a una borsite).
E' possibile migliorare tale lipomatosi? Quale intervento mi consiglia?

Grazie e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

è presumibile che in esito al trauma si sia formato un ematoma. Gli ematomi, se non drenati, vanno incontro ad un processo di trasformazione fibro-lipomatosa.
La tumefazione sottocutanea non sarà quindi una massa ben capsulata, ma del tessuto adiposo racemoso, settato da tralci di tessuto fibroso.
L'indicazione è quella di eseguire una lipoaspirazione. Questo potrebbe migliorare l'aspetto estetico ma non quello algico che lei lamenta.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com