Anonichia? come si può intervenire?

Buongiorno!
Navigando in internet forse sono riuscita a dare un nome alla mia patologia (presente dalla nascita): l'assenza totale delle unghie di mani e piedi; Dalle descrizioni lette mi sembra di capire che si tratta di anonichia, è così?
L'ultima visita che ho fatto, senza alcun esito, risale a quando avevo circa 4 anni e tale patologia era sconosciuta a tal punto da poter essere inserita nell'elenco delle malattie rare.
Ora ho 26 anni e nonostante abbia convissuto fino ad ora con questo "problema", provo ancora molto imbarazzo soprattutto in estate, se sono al mare e devo ovviamente scoprire i miei piedi!
Chiedo perciò se si può intervenire e come?
Ringraziando in anticipo porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente,
sicuramente non è possibile fare crescere delle unghie in maniera fisiologica, tuttavia si possono attuare provvedimenti che "camuffano" in parte il problema. Ad esempio si può utilizzare un semplice innesto cutaneo per mimare la presenza dell'unghia.
Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della sua zona che le indicherà quali provvedimenti (ove possibile)sono più indicati nel suo caso.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it