Addominoplastica e miomectomia

Buongiorno.
Sto per compiere 43 anni.
Nel 97 ho subito laparotomia per asportazione di diversi miomi (di cui uno di 9 cm di diametro).
Nel 98 ho avuto mio figlio con cersareo (per fibroma previo, che, con l'occasione, grazie al cielo mi è stato asportato).
Ora ho di nuovo diversi fibromi , che mi danno diversi disturbi, ed un addome non certo tonico dopo ben due laparotomie (per un motivo o per l'altro ho una pancia che non avevo neanche qd ero incinta al V mese...).
È fattibile l'addominoplastica combinata con l'asportazione dei fibromi (non voglio un'isterectomia sia pur con il mantenimento delle ovaie e quindi dell'equilibrio ormonale, etc)?
Devono esserci due figure professionali presenti in sala operatoria necessariamente (chirurgo plastico e ginecologo)?
Inoltre come si puó rilevare la diastasi dei muscoli addominali (ecografia e/o visita?)
e come si rilevano eventuali ernie?
Ho continue strane sensazioni fisiche nell'area addominale (pesantezza, contrazioni, pressione, doloretti, intorpidimento, scarsa resistenza a sostare in piedi ed ora pure mal di schiena nella zona lombare sempre più impegnativo) e non so se sia solo per i fibromi...
Ho pure una leggera asimmetria (un avvallamento in corrispondenza di un lato della cicatrice, forse un'aderenza).
Infine, se si potessero, auspicabilmente, combinare i due interventi, come posso gestire la cosa in modo che mi venga rimborsato dal sistema sanitario nazionale almeno quanto mi spetta (immagino che sia solo la parte inerente la miomectomia)?
Vi ringrazio in anticipo per il riscontro che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
sarò sintetico
1) sicuramente è possibile combinare i due interventi previa valutazione ed accordo dei due specialisti
2)generalmente è più corretto che presenzino entrambi gli specialisti
3)diastasi ed ernie si valutano durante la visita e solo se ritiene il medico che la visita si eseguono approfondimenti diagnostici strumentali
4)il sistema sanitario nazionale non prevede di rimborsare solo una parte. Per cui se l'addominoplastica, nel suo caso (valuterà il chirurgo plastico), non è mutuabile può fare il tutto solo in regime di solvenza (a pagamento).
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del tempestivo riscontro.
Una domanda ancora: se io ribaltassi il problema, ovvero, mi facessi operare per togliere i fibromi ( e quindi con il sistema sanitario nazionale, come si puó fare), riesco a fare acne l'addominoplastica pagando, da solvente, la differenza?
Quanto potrebbe costare?
E quando potrebbe durare il duplice intervento?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
no, non è possibile.
le sue alternative sono:
1) eseguire due interventi di cui uno solvente e l'altro con il SSN
2)fare un intervento combinato solamente solvente.

La durata dipende ovviamente dalla situazione locale (per quanto riguarda la parte ginecologica) L'intervento di addominoplastica dura in genere dalle 2 alle 3 ore circa.
Quanto ai costi non è possibile darle una risposta senza una valutazione corretta di entrambe le sue problematiche cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
vorrei essere più cauto, la sua situazione mi pare un caso di addome complesso con una serie di criticità dovute alle precedenti cicatrici, alla diastasi dei retti o laparocele, la componente estetica è importante ma limitata dalle precedenti cicatrici, il lavoro di equipe tra chirurgi può aiutarla sicuramente ma occorre valutare i rischi legati a correzione con cicatrice bisiliaca in caso di cicatrice verticale. Credo che in una realtà ospedaliera il suo caso possa essere trattato o comunque preso in esame. Le consiglio una visita presso un reparto di chirurgia plastica della sua zona.

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio anche Lei per il Suo tempestivo consulto.
Le due precedenti laparotomie hanno comportato due tagli orizzontali (anche il II è stato fatto nello stesso posto), fortunatamente.
Non mi è ben chiaro come si possa rilevare la diastasi dei muscoli addominali e come si rilevano eventuali ernie?(ecografia e/o visita chirurgica/altro?).
Grazie in anticipo per il riscontro che vorrà darmia ancora.
[#6]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Non mi è ben chiaro come si possa rilevare la diastasi dei muscoli addominali e come si rilevano eventuali ernie?
Visita diretta con chirurgo generale o plastico, ecografia della parete addominale.
saluti