Addominoplastica

buona sera sono una donna di 28 anni ho fatto un intervento di addominoplastica poco più di un mese fa dopo 4 giorni ho tolto i drenaggi dopo qualche giorno mi si è aperta la ferita sopra il pube ed e cominciato ad uscire un liquidido arancio il mio chirurgo dice che ho avuto una complicazione chiamata liponecrosi per di più se infettato e ho preso l'antibiotico per 25 giorni facendo le medicazioni un giorno si e uno no ora la ferita e ancora a perta ma nn esce piu niente solo che ogni volta con una specie di cucchiani mi grattano dentro e ora comincia a sanguinare solo che una buona parte di tessuto ancora nn si e attaccato alla parete muscolare il mio dott dice che devo stare tranquilla ma la cosa comincia a preocuparmi devo? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve sig.ra,
purtroppo come le ha già accennato il chirurgo che la ha operata ha avuto una liponecrosi ovvero necrosi (morte) di una parte delle cellule adipose (grasso).
Il fatto che non le esca più del liquido sta a significare che dovrebbe essere passata l'infezione.
Quel trattamento che le stanno facendo con apposito cucchiaio si chiama "courettage" ovvero le stanno curando la ferita che si è venuta a creare.
Il fatto che le sanguini è positivo perchè sta ad indicare che i suoi tessuti sono sani e ben vascolarizzati che si traduce in una buona e più veloce guarigione della ferita.
Una volta risolto il problema potrebbe essere necessaria una revisione della cicatrice, ovvero ritoccare la zona interessata per avere al meglio il risultato estetico.
Da quello che leggo quindi credo che possa stare tranquilla in quanto sta andando tutto secondo la prassi.

Saluti

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
quindi la parte di pelle che ancora nn si attacca e normale per la mia situazione la ringrazio molto...
saluti
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
questa complicanza fastidiosa e che prolunga i suoi tempi di recupero può essere trattata anche con l'applicazione di Pressione negativa sulla ferita residua per favorire il drenaggio dei liquidi e l'accollamento dei tessuti.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com