Addominoplastica e lavoro

buongiorno,
sono un'infermiera di 37 anni. 8 mesi fa ho fatto un tc per gravidanza gemellare (secondo cesareo) e ho riportato una diastasi dei retti addominali che ora si è ridotta a 4 cm di larghezza nella parte più diastasata che va dal pube all'area sopraombelicale. nell'immediato post chirurgico era decisamente molto più accentuata. inoltre ho un'ernia ombelicale che a detta del ginecologo era (sempre 8 mesi fa) di circa 7 cm. ora consapevole di dover fare l'addominoplastica ed in attesa di fare la vs chirurgica mi chiedevo...posso intanto riprendere a lavorare tranquillamente in reparto (urologia) tenendo una guaina di contenzione o rischio che la situazione complichi? altra mia preoccupazione è il post..dopo quanto dall'intervento potrò tornare in reparto e fare il solito lavoro senza limitazioni? altra preoccupazione è di carattere estetico...dal momento che ora sembro gravida di 6 mesi dopo l'intervento avverrà il miracolo di tornare normale??
vi ringrazio
saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
l'aspetto di pancia da "gravida" è dovuta sia all'ernia ombelicale , sia alla diastasi dei retti addominali, pertanto, durante l'intervento verrà sia ridotta l'ernia, sia effettuata la plicatura dei retti addominali , pertanto da un punto di vista estetico avrà il ventre sicuramente più piatto.
Per quanto riguarda la ripresa del lavoro, Le consiglio di attendere almeno una decina di giorni, in quanto la tensione a livello della cicatrice, in un addominoplastica , è tanta e potrebbe rischiare di ottenere una diastasi della cicatrice stessa. Pertanto, sì naturalmente alla contenzione post operatoria, ma attenda 10, anche 15 gg per ritornare al lavoro. Le consiglio comunque di esporre i suoi quesiti al chirurgo che La seguirà.
A sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio tantissimo della celere risposta...
quindi se non ho capito male potrei anche lavorare tranquillamente (con la guaina di contenzione) in attesa dell'intervento e dopo questo torno quella di prima (in seguito ad una normale convalescenza).
il mio quesito si poneva dal momento che in urologia solleviamo continuamente le sacche da lavaggio continuo e mobilizziamo pz nel post operatorio che non sono proprio abili e autonomi . non mi andrebbe di cambiare reparto perchè dove sono mi trovo bene nonostante sia faticoso...e non mi andrebbe di farmi riconoscere limitazioni fisiche....per questo ero notevolmente preoccupata...
la ringrazio ancora

saluti
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
come detto bene dalla collega dr.ssa Pozzuoli, sarà importante nel post-operatorio rispettare un periodo di astensione da qualunque sforzo che coinvolga i muscoli addominali, oltre aad indossare una fascia contenitiva; più è lungo questo periodo, più la cicatrice avrà modo di assestarsi, così come la plastica fatta sui muscoli retti dell'addome, e più il risultato ottenuto con l'intervento sarà stabile e duraturo.
Passato un periodo iniziale più critico si può poi riprendere gradualmente qualunque attività fisica, sia sportiva che lavorativa, piuttosto prolungando ulteriormente il periodo in cui si indossa la fascia contenitiva.
Non ritengo dovrà per forza cambiare reparto, quanto piuttosto dedicarsi per almeno un mese (meglio se per alcuni mesi) a mansioni non troppo impegnative per la muscolatura addominale.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
nella mia esperienza i pazienti riprendono una normale attività lavorativa anche dopo due settimane mentre in caso si preveda di compiere sforzi fisici importanti è opportuno attendere un mese come per chi vuole praticare attività ginnico-sportiva.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#5]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
concordo con i colleghi riguardo i normali tempi di ripresa ovvero due settimane per riprendere una normale attivita' lavorativa e circa un mese per sforzi fisici piu' intensi.

Saluti,.

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#6]
dopo
Utente
vi ringrazio moltissimo delle risposte...
ho la vs il 3 novembre spero a questo punto si possa fare subito senza aspettare ancora...mi avevano detto che dovevo aspettare dal parto per la stabilizzazione della situazione...ormai sono passati 8 mesi.

grazie infinite a tutti..ora sono molto più tranquilla!