Addominoplastica

salve
qualche giorno fa ho effettuato la vs chirurgica per la diastasi degli addominali seguita alla gravidanza gemellare. il chirurgo ha scritto come diagnosi DIASTASI DEGLI ADDOMINALI RETTI CON DEBOLEZZA DELLA PARIETALE indicata LAPAROPLASTICA CON PROTESI RETROMUSCOLARE + ADDOMINOPLASTICA COMPLEMENTARE. A voce ha parlato non tanto di debolezza della parietale ma di ernia ombelicale e di fatto anche il ginecologo aveva diagnosticato l'ernia:.
Ora mi chiedo (al momento non ho pensato ad affrontare l'argomento e ora il dubbio mi tormenta), questa diagnosi e corretta per avere l'intervento in convenzione con il ssn o non essendo esplicitata propriamente la presenza dell'ernia sarebbe tutto di tasca?? la clinica dove ho effettuato la vs è privata convenzionata.

grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, non è possibile per noi dare risposte precise sul suo caso senza una valutazione diretta. Così come scritta è una patologia correggibile dal SSN e probabilmente chi l'ha visitata è un chirurgo generale in quanto non è un intervento di chirurgia plastica la correzione laparoscopica dell'ernia.
Se di ernia si tratta un'ecografia della parete addominale l'avrà sicuramente evidenziata.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la correzione di ernia addominale è un intervento generalmente praticato dal chirurgo generale in regime assistenziale del SSN. Quello che può lasciare qualche dubbio è l'eventuale associazione di addominoplastica perchè essa non è limitata alla sola correzione della parete. L'addominoplastica, infatti, ha anche risvolti estetici importanti , in riferimento al posizionamento della cicatrice, la tonificazione della parete, la ricostruzione dell'ombelico e, non ultima, l'associazione di eventuali procedure migliorative del risultato ( esempio la liposuzione dei fianchi). Questo tipo di procedura che ha un'importante valenza estetica e viene per lo più eseguitaa dal chirurgo plastico privatamente.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net