La seconda gravidanza

Buongiorno,
a maggio sono stata operata di ernia ombelicale sviluppatasi dopo la seconda gravidanza (e il secondo cesareo, avvenuto a ottobre).
Sicuramente da un punto di vista chirurgico, il problema dell'uscita dell'intestino è stato bloccato (il chirurgo che mi ha operato non ha nemmeno ritenuto il caso di mettermi la "retina"). Il problema però rimane a livello estetico: ho la pancia!
Ho 41 anni, sono alta 1, 70 e prima della gravidanza pesavo 51, ho preso 15 Kg e adesso sono 49. (senza aver fatto dieta o esercizio). Non ho mai avuto pancia e anche dopo la prima gravidanza senza dieta nè esercizi fisici sono ritornata a essere piatta come prima.
Ma adesso la pancia c'è e non mi piace proprio.
Che cosa posso fare?
Il mio chirurgo mi ha consigliato di mettere, di giorno, la guaina della gravidanza, ma è troppo larga e comunque lui è molto negativo sulla possibilità di eliminare questa pancia.
Che cosa posso fare?
La ringrazio molto.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Poichè si rivolge al versante chirurgico per sapere cosa fare, se c'è una indicazione, chiederei un parere del chirurgo PLASTICO.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Vincenzo Cifarelli Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 124 1
Gentile Signora ,se lei ha un ventre pendulo,con smagliature o meno,residui della gravidanza,che esteticamente mal digerisce,non vi sono alternative all'intervento di addominoplastica. La valutazione in genere viene concordata con i pazienti,spiegando bene i rischi,le possibili complicanze oltre il tipo d'intervento che viene effettuato a seconda dei casi.
Tali interventi vengono effettuati, in primis da Chirughi plastici ma anche in alcuni reparti di Chirurgia che si occupano anche di Chirurgia postbariatrica,cioè degli interventi successivi a quelli per l'obesita',dove le addominoplastiche sono frequenti.Auguri

dr. Vincenzo Cifarelli

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
è molto probabile che nel suo caso sia presente un cedimento della parete addominale che determina una protusione anteriore dell'addome. In alcuni casi le donne lamentano di "sembrare si essere incinta". In questi casi la correzione consiste nell'effettuare l'addominoplastica con asportazione dell'eventuale eccesso di tessuti e con una correzione/tonificazione della parete addominale. Ciò comporterà sia un miglioramento estetico che funzionale.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net