Taglio all'orecchio

Buongiorno,

non so se è giusto chiedere il consulto nella specialità chirurgia plastica.

Presento il mio problema: ho i buchi alle orecchie per gli orecchini da circa vent'anni.

Ultimamente il buco dell'orecchio destro mi si è molto allungato e allargato.Sembra quasi che abbia un taglio. Per paura che mi si dividesse in due il lobo e con lo scopo di fare richiudere il buco e farne poi un altro vicino ho smesso di portare gli orecchini.

Il buco pero' non sembra richiudersi o accennare a diventare piu piccolo.

Volevo sapere se pensate che il buco si possa richiudere e quanto tempo ci vuole o se è meglio rivolgermi a qualcuno per farlo richiudere.

Nel caso mi debba rivolgere a qualcuno a chi mi devo rivolgere? E' possibile fare questo tipo di intervento anche in regime di servizio pubblico o devo farlo privatamente?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
La schisi del lobo auricolare è una patologia frequente legata al peso degli orecchini, può essere parziale (come sembra la sua) o totale.
La correzione si ottiene con intervento chirurgico in anestesia locale con cruentazione dei margini e sutura sia anteriore che posteriore.
l'intervento ha pertinenza estetica e quindi non dispensabile dal SSN
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com