Rottura del lobo orecchio sx

Egregi Dottori vi chiedo delle informazioni a favore di mia moglie, di cui sono un pò preoccupato, le si è rotto il lobo dell'orecchio sx completamente aperto in 2, pur non portando orecchini pesanti e privi sempre di nichel in quanto allergica, Vi chiedo cortesemente se si può ricostruire senza che risultino successivamente delle cicatrici. potete suggerirmi dove posso rivolgermi in piemonte,dove abito, e se si può tramite azienda sanitarie pubbliche? Vi ringrazio fin da adesso del Vostro tempo che mi dedicate.
[#1]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Il quadro descritto si chiama schisi del lobo auricolare ed è una patologia abbastanza frequente prevalentemente legata all'uso di orecchini. Può essere parziale oppure totale, come nel caso di sua moglie.
La riparazione è possibile mediante un intervento chirurgico ambulatoriale e solitamente lascia una cicatrice molto poco visibile.
La correzione ha una valenza esclusivamente estetica e quindi non è possibile effettuarla negli ospedali pubblici.
Può rivolgersi a un chirurgo plastico della sua zona consultando questo sito o quello della società italialina di chirurgia plastica.
Eccole i link:
https://www.medicitalia.it/specialisti/chirurgia-plastica-e-ricostruttiva/
https://www.sicpre.it/trova-un-chirurgo/
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio Dottore della sua cortesia ed attenzione prodigata.spero solo che effettivamente la cicatrice sia poco visibile
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Aggiungo che l'intervento è indolore, in anestesia locale, in regime ambulatoriale e la cicatrice residua è assolutamente minima.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com