Sutura lobo orecchio

Ho ricucito il lobo dell'orecchio poiché all'età di 15 anni usai un dilatatore, dal piccolo intervento sono passati 40 giorni e mi chiedevo se potevo rifare un semplice buco per rimettere l'orecchino. Il chirurgo mi disse di aspettare perché potevo rischiare che la cicatrice diventasse un cheloide. Ad oggi non si vede quasi ma la zona resta sensibile al tatto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
qui si entra nel campo dell'esperienza diretta dell'operatore, non esiste la risposta perfetta. Ad esempio io sconsiglio di praticare il nuovo foro in corrispondenza della cicatrice in quanto avrà meno forza della cute sana.
Può tranquillamente farlo in un tratto di cute sana.
Sul rischio cheloide mi sento di escluderlo come conseguenza del buco…il cheloide potrebbe venire anche in corrispondenza della cicatrice chirurgica con le stesse probabilità.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com