Orecchie diverse

Un saluto a tutti voi di Medicitalia.it
Vi espongo il mio problema.
Ho 18 anni e da quando ero piccolo ho sempre avuto l'orecchio sinistro più piccolo di quello destro. Fino ad oggi non mi è mai importato più di tanto, tuttavia ultimamente ho cominciato ad avvertirlo come un vero e proprio problema. A questo punto volevo chiedervi gentilmente se la chirurgia plastica è in grado di risolvere questo problema oppure se esistono altri metodi per non ricorrere alla chirurgia plastica? Inoltre mi domandavo se tale problema fosse solo un problema estetico o potrebbe avere ripercussioni su altre cose?

Grazie in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Gentile utente,
la correzione di difetti di forma e volume dell'orecchio, per alterazioni del suo sviluppo o a seguito di traumi, può essere eseguita solo chirurgicamente e dal chirurgo plastico, non esistendo metodiche alternative non chirurgiche che possano assicurare gli stessi risultati estetici. L'intervento è indicato quando mancano una o più parti dell'orecchio, oppure quando queste componenti seppur tutte presenti hanno un' alterazione di forma e di volume tali da alterare l'armonia generale del padiglione auricolare. In sostanza, un lobo troppo grande, od un elice troppo sporgente (cosiddette orecchie ad ansa o " a sventola") sono condizioni che candidano il paziente all'intervento chirurgico, soprattutto se causano stress psicologico e limitano i normali rapporti sociali. Se il suo orecchio si è sviluppato normalmente ed armonicamente in tutte le sue componenti, e non è accompagnato da difetti dell'udito (in alcuni casi un difetto di sviluppo dell'orecchio esterno può associarsi ad alterazioni delle strutture interne con conseguente ipoacusia), ma è solo un pò più piccolo dell'altro, non è propriamente candidato all'intervento chirurgico, ma è ovvio, solo dopo un'attenta visita specialistica è possibile dare i giudizi del caso. Si rechi presso il chirurgo plastico a Lei più vicino, potrà così valutare il suo caso e consigliarLa adeguatamente. Riguardo alle ripercussioni future nell'avere un orecchio più piccolo, mi sento di tranquillizzarLa dicendole che non ce ne sono. Cordiali saluti

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo