Aumento di polpacci atrofizzati

Buonasera,

a causa di problemi congeniti, dopo aver subito fin da piccolissimo interventi chirurgici volti alla correzione di piedi torti e allungamento del tendine di Achille su entrambe gli arti inferiori i muscoli del polpaccio si sono decisamente atrofizzati. Nonostante aver tentato negli anni con massaggi, ginnastica, elettrostimolazione, i risultati non ci sono stati; una visita effettuata presso un centro qualche anno fa ha stabilito che non c'è alcun modo, attraverso la ginnastica, di correggere il difetto "estetico" che fa sembrare le gambe "storte". Penso riusciate a comprendere il disagio che negli anni ho avuto soprattutto durante la stagione estiva quando si mettono "a nudo" le gambe. Adesso avrei preso la decisione di risolvere questo mio problema. Ho sentito parlare di chirurgia estetica attraverso l'inserimento di protesi oppure della tecnica del lipofilling. Mi chiedevo quale delle due è reputata la migliore, quale ha meno controindicazioni e risultati più duraturi. Inoltre volevo sapere se eventualmente, questo intervento, è necessariamente a carico mio o può essere effettuato anche a carico del SSN.
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
l'intervento è a carico del SSN. Quanto alla tecnica migliore, dipende molto dalla situazione locale.
Prenoti tramite il suo medico una visita presso un centro di chirurgia plastica della sua zona.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta; mi chiedevo però se, trattandosi fondamentalmente di un intervento di "estetica" è ugualmente a carico del SSN, ed inoltre visto che si tratta di un intervento che, da quello che ho capito, non sono in molti a farlo se reputa possibile poter scegliere il chirurgo pur essendo a carico del SSN.

Grazie
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
gli esiti di qualunque malformazione o difetto funzionale non sono considerati estetica.