Ricostruzione polpaccio.

Gentili Medici,

Sono un ragazzo di 18 anni nato con piede torto congenito, in conseguenza a ciò ho i polpacci atrofizzati, visto i grandi disagi psicologici che mi hanno sempre provocato avrei deciso di sottopormi a un intervento volto all'inserimento di protesi. In merito a ciò avrei un paio di quesiti da porvi:

1- sono alto 1,88 e la circonferenza del polpaccio è di 29,5 cm (circa 10 cm in meno rispetto al valore "ottimale"), posso sperare di avere un guadagno di perlomeno 5/6 cm?

2- poichè il problema è conseguente a una malformazione congenita posso ottenere l'esenzione dai costi dell'intervento? Ho trovato in rete pareri contrastanti in merito.

Ringraziandovi anticipatamente Vi porgo cordiali saluti.

Manuele.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Salve,
l'intervento di mioplastica, ovvero di inserimento protesi al polpaccio, comporta sicuramente un miglioramento per quanto riguarda sia le dimensioni che la forma dei polpacci.
Esistono protesi con diverso volume, altezza, larghezza e profondita', nonche' differenti forme.
La protesi viene scelta in base alle esigenze del paziente.

Per sapere se questo tipo di intervento possa essere coperto o meno dal SSN, dovrebbe effettuare una prima visita presso il piu' vicino reparto ospedaliero di chirurgia plastica.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it