Revisione cicatrici sul viso per asportazione grosso nevo congenito

Mio figlio è nato con un grosso nevo melacinotoso congenito sulla guancia destra, asportato, solo per ragioni estetiche, con più interventi (l'ultimo all' età di 3 anni).
Adesso che ha 16 anni il chirurgo mi ha detto che sarebbe il caso di intervenire nuovamente per una revisione della cicatrice.
Vorrei sapere se ci sono nuove tecniche per questi tipi di intervento.

Vi ringrazio in anticipo per la Vs disponibilità
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
non è possibile dare risposte definitive e più complete rispetto al suo chirurgo che conosce la situazione clinica del ragazzo.
Se la cicatrice è lineare si può semplicemente optare per una revisione e sutura estetica. Se si presenta allargata magari con piccoli lembi di vicinanza si può limitare l'impaccio estetico finale. Anche gli espansori possono essere utili, in casi selezionati.
Quello che si è sviluppato in questi anni è sicuramente un approccio meno invasivo e la cura post operatoria delle cicatrici.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua celere risposta, purtroppo in questi anni si è allargata ed è proprio questo che mi spaventa. Infatti temo che l'asportazione della cicatrice con l'avvicinamento dei lembi possa causare un effetto di pelle tirata.
Restando in attesa di una Sua gradita risposta, porgo cordiali saluti.

p.s. sarebbe possibile inviare delle foto della cicatrice?
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Ed è proprio questo il ruolo del chirurgo plastico moderno, valutare e spiegare ai pazienti i rischi e benefici delle tecniche proposte.
Si affidi tranquillamente ad uno specialista di chirurgia plastica della sua zona.
Riguardo alle foto, da un lato non permettono una valutazione diretta e tridimensionale del problema, dall'altro non è permesso su questo sito, per regole interne, fornire consulti sulla base di immagini.